Comuni

Castelvolturno, Legalità: all’Isis Corrado sperimentato l’approccio filosofico…in inglese

Napoli, 13 Dicembre – Un percorso filosofico in lingua inglese, volto a stimolare il pensiero critico e logico di circa 500 studenti piemontesi e campani sui temi della legalità e della responsabilità. E’ il progetto sperimentale finanziato dal programma Ue Erasmus+ coordinato dall’Università UIL partecipazione di un team di ricercatori Indire IPATHS (Intercultural philosophical approach to thinking skills) guidati da Samuele Calzone in collaborazione con la professoressa Sofia Di Carluccio, napoletana ma attualmente in servizio a Torino, una delle città da cui la sperimentazione ha fatto i primi passi.

Oggi si è dunque tenuta una delle tappe più rilevanti del progetto presso l’ISIS Corrado di Castel Volturno, protagonisti gli studenti dell’artistico che, guidati in una riflessione profonda sui temi dell’etica, della convivenza civile e dei diritti umani – esperienza che li ha portati ad elaborare un pensiero critico e costruttivo – hanno presentato alcuni dipinti. Un’occasione significativa per lanciare, dunque, guidati dalla dirigente scolastica Nicoletta Fabozzi e dalla docente referente del progetto  Maria Naddeo, un messaggio di ottimismo in un territorio proprio recentemente teatro di una violenta rissa tra adolescenti. Sottolineato, nel corso dell’evento, come l’approccio filosofico possa dunque rivelarsi uno strumento di crescita personale e sociale effettivamente efficace.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.