Comuni

Caserta, alla Reggia conferenza internazionale TARIFFE E DOMANDA NEL TPL

Caserta, 10 Ottobre – Si è conclusa oggi la conferenza internazionale dal titolo “TARIFFE E DOMANDA nel TPL” organizzata da Asstra, con il supporto di Asstra Campania, in collaborazione con UITP, l’Unione Internazionale Trasporti Pubblici e con il supporto delle aziende associate Air Campania e EAV.
Due giorni di confronti e dibattiti, nella eccezionale sede della Reggia di Caserta, per affrontare due tematiche particolarmente rilevanti per le aziende di trasporto

pubblico: l’evoluzione dei bisogni di mobilità degli italiani ovvero la domanda di trasporto pubblico, e la tariffa, quale leva di marketing dei servizi di trasporto.

La prima giornata è stata incentrata sul confronto internazionale ed ha analizzato l’esperienza tedesca, francese e spagnola. Durante la seconda giornata è stato presentato uno studio Asstra – GPF Inspiring Research sui temi delle tariffe ed i nuovi stili di mobilità, e la presentazione dei più recenti studi ed approfondimenti UITP sui temi del “new normal” e l’evoluzione della mobilità post pandemia, e sugli aspetti tariffari.

Infine, durante le tre sessioni specifiche è stato affrontato il tema delle leve per stimolare la domanda nel trasporto pubblico locale e per attivare i meccanismi di integrazione e adeguamento tariffario con un excursus sulle recenti evoluzioni dei modelli di business del trasporto pubblico.

Un importante momento di confronto tra aziende ed istituzioni di trasporto orientato alla condivisione di diversi sistemi in atto utile al miglioramento del TPL nel suo complesso.

Nel suo intervento il Presidente di EAV  Umberto De Gregorio ha evidenziato come negli ultimi 15 anni in Italia siano state chiuse 1560 km di  ferrovie regionali e che le risorse che lo Stato ha destinato alle ferrovie regionali sono diminuite negli ultimi 15 anni di circa il 20 per cento (dati Legambiente). La leva della tariffa rappresenta in particolare nel Mezzogiorno uno strumento utile ma non sufficiente senza un adeguamento sostanziale del fondo nazionale trasporti.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.