Politica

Caro prezzi. Saiello (M5S): “Dalla Campania le misure a sostegno di famiglie e imprese”

Il presidente della Commissione Industria 4.0 a margine della votazione all’unanimità della risoluzione: “Siamo a lavoro con imprenditori e consumatori per far ripartire la nostra economia”

Napoli, 23 Marzo – “La Campania diventa regione modello per dar vita a soluzioni contro il rincaro dei prezzi di energia e beni di prima necessità, che stanno mettendo in ginocchio l’economia nella nostra regione come nel resto del Paese. A epilogo di un lavoro che stiamo portando avanti insieme alla Giunta regionale, nell’ambito delle iniziative della Commissione che presiedo, e alla luce dei tavoli e delle audizioni tenute con i rappresentanti di tutti i comparti produttivi, dei consumatori, della Guardia di Finanza e delle Prefetture, oggi abbiamo votato all’unanimità una risoluzione che impegna la Regione a mettere in campo iniziative tese a sostenere le imprese e le famiglie.

Provvedimenti che da un lato puntano a individuare risorse e misure per evitare la chiusura di attività che con estrema difficoltà stanno provando a rialzarsi dopo i colpi sferrati dall’emergenza sanitaria, dall’altro vogliamo evitare che l’attuale situazione emergenziale, alimentata dalla crisi internazionale in corso, diventi il pretesto per dare vita a manovre speculative”. Lo annuncia il presidente della IV Commissione speciale regionale Industria 4.0 e consigliere regionale M5S Gennaro Saiello, a margine della votazione all’unanimità della proposta di risoluzione.

La risoluzione che abbiamo approvato oggi – spiega Saiello – è la sintesi di un dossier che abbiamo elaborato e condiviso con tutte le parti interessate. Con questo atto e in sinergia con la Giunta regionale, puntiamo a istituire un tavolo tecnico permanente con consumatori, imprese, Prefettura e Guardia di Finanza, per monitorare l’andamento dei prezzi e mettere in campo ogni misura possibile di sostegno ai comparti in difficoltà. Vogliamo lavorare per intercettare fondi a sostegno delle imprese nella riconversione degli impianti energetici, così da incentivare l’utilizzo di energie alternative e abbattere i costi delle bollette.

Puntiamo a favorire check up energetici gratuiti per le piccole e medie imprese e per le microimprese, con appositi bandi mirati a consentire il miglior risparmio energetico. Stiamo studiando la possibilità di stipulare una convenzione con l’Associazione Banche Italiane (ABI) della Campania, per offrire condizioni agevolate alle aziende che non riescono a sostenere il pagamento delle bollette. Dobbiamo inoltre tendere una mano alle famiglie, prevedendo la possibilità di erogare bonus per i nuclei in condizioni di disagio. Dopo la recessione provocata dal Covid – conclude il presidente della IV Commissione speciale – abbiamo il dovere di fare squadra e lavorare a testa bassa per evitare che l’attuale crisi sferri il colpo di grazia all’economia della nostra regione”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.