Napoli, 19 Marzo – Caro papà, colgo l’occasione di questa festa che celebra San Giuseppe, il papà per eccellenza, per dirti quanto mi manchi. Sono trascorsi tanti anni da quando ci hai lasciati eppure il pensiero ricorre a te sempre più frequentemente, forse invecchiando si capisce di più la vita, le situazioni, le solitudini, le parole silenziose e quindi si vorrebbe riavvolgere il nastro per tornare indietro e riuscire così a dare tutto ciò che invece è mancato. La distanza fisica è stata tanta tra di noi, ci ha tolto la quotidianità, la possibilità di aiutarci, di raccontarci, mi ha tolto la possibilità di prendermi cura di te quando ti sei ammalato.
Vorrei fare una magia e recuperare attimi: un Natale con quel meraviglioso profumo di mandarini che compravi al mercato, una Pasqua piena di sole che ti illuminava con il vestito blu del tuo matrimonio, metterti il cuscino dietro la nuca quando ti addormentavi sul divano. Farti vedere i tuoi nipoti ormai cresciuti, soprattutto Matteo che aveva solo sei anni. Sai papà, parlo loro spesso di te, racconto le cose divertenti che facevi e ridono, ridono come matti. Sopperisco i ricordi mancanti, creandoglieli io, raccontandoti.
Caro papà, siamo anime che si incontrano per caso, e durante la vita si cresce insieme facendo esperienza, in questo giro di giostra, come padre e figlia. Nelle nostre imperfezioni siamo diventati quello che siamo, lasciando particelle di vita l’uno nell’altro. Ci si incontra per caso dicevo, ma si resta uniti in eterno come cita Dirac: “Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma in qualche modo, diventano un unico sistema. In altri termini, quello che accade a uno di loro continua ad influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce” e il nostro legame eterno è, e tale resterà!
Buona festa a te papà e a tutti coloro che si sentono tali.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |