Palma Campania, 28 Febbraio – Si è concluso quest’anno un Carnevale straordinario a Palma Campania. Una delle edizioni più belle e da record di spettatori. Le nove Quadriglie in festa hanno dato il meglio per passione, creatività, spirito di appartenenza al territorio. Maestri carichi del loro compito, con la musica in testa hanno creato uno spettacolo esilarante.
Ai conduttori Angelo Martino e Francesca Faratro, il compito di presentare Martedì Grasso le Quadriglie i per i Canzonieri sul maestoso palco di Piazza Mercato preparato dalla Dominique Service. Uno spettacolo senza eguali. “Il mio grazie va a tutti quelli che hanno contribuito al successo del Carnevale – dice a conclusione della serata, il primo cittadino Nello Donnarumma – e all’assessore Nello Nunziata, al presidente della Fondazione Floriana Nappi. Il nostro è l’evento più bello ,ma anche il più sicuro di tutta la Campania. Qui giovani, famiglie e bambini hanno goduto di uno spettacolo unico con assoluta serenità, in massima sicurezza ed è per noi uno stimolo a fare sempre meglio anno dopo anno. Lo spettacolo delle Quadriglie è stato eccezionale, la qualità altissima è stata notata da tutti”. Vedere un paese vivere in questo modo è sempre un successo e vedere un paese dove sfilano, suonano e ballano quadriglianti in costumi di colori che accendono la mente e il cuore non si può che ringraziarli col cuore.”
Sabato sera 25, nello scenario della magnifica piazza De Martino, si è avuta la premiazione del palio, e i premi ai vincitori per categorie. Chiuso il sipario sul Carnevale Palmese 2023.Tanti i premi consegnati alle Quadriglie e quadriglianti!
Il Maestro che ha trionfato in questa edizione è Angela Rita Carbone del Gruppo Storico Quadriglia degli Studenti col tema ‘Non è vero ma ci credo’. Premio meritato ‘a cumannante, per la capacità nel riuscire a coordinare gli strumenti a fiato, a percussione e i tipici della tradizione: putipù, triccaballacche, tammurrelle e scetavajasse, che suonano i quadriglianti. La giovane, unica donna quest’anno al comando di una Quadriglia ha saputo trasmettere la sua forza e la freschezza di gioventù, grazia e carisma conducendoli ad uno spettacolo sublime.
Il Primo posto per categoria Migliori Costumi è andato al Gruppo Storico Quadriglia I Gaudenti in ‘ Funky Tiown-Next stop New York’
Il Primo posto per categoria Migliore Musica alla Quadriglia A Livella in ‘A Livella prende il Volo’
Primo posto per Categoria Messinscena alla Quadriglia Teglanum in ‘Mr. Green- Una terra da salvare’
Ha vinto l’edizione 2023 del Carnevale di Palma Campania aggiudicandosi il Gonfalone Aragonese ll Gruppo Storico Quadriglia degli Studenti – Non è vero ma ci credo. Il prezioso manufatto è stato realizzato dalla stilista Linda dell’Atelier Antise. Gli abiti stupendi che ha indossato la presentatrice Faratro sono tutti dell’Atelier Antise.
Tantissimi altri premi sono stati consegnati; coinvolti da Antonio Mattiello, presidente dei commercianti di Palma, gli esercenti per la preparazione delle vetrine più belle e con 87 voti, il terzo posto a pari merito è andato a Gatti Eventi, per la vetrina allestita col tema ‘La forza della donna’ e Non solo fumo per la vetrina ispirata al tema di ‘San Valentino’ .Con 89 punti, secondo posto è andato a Nicla di Mimma Menna vetrina dedicata alla musica. Primo posto con 103 punti alla Farmacia Morra per la vetrina vestita a profumi e colori di Amalfi: in mostra il costume della quadrigliante Antonella Pandico, del Carnevale 2020 I premi in tammurrelle dipinte sono stati realizzati da pittori durante la ‘Giornata delle stelle’.
Il Premio Estemporanea di musica dal vivo è andato alla Quadriglia Scusate il ritardo maestro Gennaro Ferraro e Amici di Pozzoromolo, maestro Gennaro Catapano
Premio alla carriera con 25 anni di attività carnascialesca ad Amici di Pozzoromolo.
Premio di generazione in generazione a Tutta N’Ata Storia.
Premio Canzoniere, per le migliori musiche scelte al Gruppo Storico Quadriglia degli Studenti
Premio strumenti tipici che suonano i quadriglianti a ‘A Livella
Premio strumento atipico a Gennaro Tammaro in Quadriglia Teglanum. Il quadrigliante l’ha denominato “Lo strumento che vuoi tu”, costruito a mano e racchiude in uno più strumenti.
Premio migliore cacciata per ‘Vu Cumpra‘: negozietto ambulante con merce contraffatta delle migliori firme in Quadriglia Scusate il ritardo (Il Diavolo veste Palma)
Premio Allestimento a Quadriglia Pozzoromolo
Premio tale e quale ad Agostino Lauri per Rubeus Hagrid in Scugnizzi e Allegria (Harry Potter il Carnevale Magico)
Premio Miglior vestito maestro a Michele Albano, Maestro Gruppo Storico Quadriglia I Gaudenti
Premio Bambini al gruppo Le stelline, Rebecca e le sue amichette, della Quadriglia I MoNellì
Premio Scenografia mobile a Vincenzo Nappo per Toro seduto in Tutta N’Ata Storia
Premio Struttura uomo a Silvio Sorrentino costume dedicato al Palazzo Aragonese in Quadriglia I MoNellì
Premio Struttura Mobile donna a Martina Maffettone per China Town in Gruppo Storico Quadriglia I Gaudenti
Premio Miglior vestito uomo a Simone Sorrentino per New York Flag in Gruppo Storico Quadriglia I Gaudenti.( Funky Town New York)
Premio Migliore banda piccola ai componenti di Quadriglia Teglanum (Mister Green)
Premio Miglior Trucco e Parrucco ‘Malocchio’ a Carmine Velotti Associazione Scugnizzi e Allegria (Harry Potter il Carnevale Magico)
Premio Simpatia al gruppo Munezza in Quadriglia Teglanum (Mister Green) e Sartoria bengalese in Quadriglia MoNellì ( Chest è Palma)
Premio miglior vestito donna a Cinzia Pappacena, costume di apertura della sfilata che prende ispirazione dal film più famoso del mondo della moda, in Quadriglia Scusate il ritardo (Il Diavolo veste Palma)
Premio Cacciata “Il carretto del parallelo” a’ Napl esc primm o’ favz e po’ l’original! La “cacciata” per un quadrigliante è la trovata divertente che deve strappare sorrisi e allegria. (Quadriglia Scusate il ritardo)
Vincitore del Fantacarnevale: Un viaggio per due persone è andato a Vincenzo Ferrante
L’iniziativa ‘Sii promotore della festa ’, ospitando visitatori sul balcone, ha dato gioia immensa ai turisti francesi Zoe e John dalla signora Rosa.
La musica è finita, chiacchiere, o malcontento volano e si disperdono come coriandoli, ma della festa restano l’amicizia, la condivisione di emozioni, le esperienze belle, gli amori nati, il tempo speso al superamento di difficoltà che danno forza alla vita e la gioia di vivere. Ciò che il Carnevale ha saputo rendere ed è ciò che conta.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono un’insegnante e amo profondamente il mio lavoro. Due cose segnano la mia vita: Famiglia e Scuola. Credo nella bontà, nell’umiltà, nell’amore per il prossimo. Questi gli stimoli del mio impegno quotidiano affinché la vita sia veramente degna di essere vissuta. Amo leggere, viaggiare e preferisco scrivere”.