Napoli, 15 Febbraio – L’ultima domenica di Carnevale è coincisa con la festa di San Valentino e così a Napoli quella del 14 febbraio è stata, nonostante l’emergenza covid ancora in corso e con i contagi in rialzo, una giornata di caos, assembramenti e soprattutto di traffico impazzito.
Come dimostrato anche dalle numerose segnalazioni pervenute al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, diverse aree della città, soprattutto quella del Lungomare, sono state prese d’assalto con conseguente congestione della viabilità.
“Domenica era la prima giornata di festa dopo il periodo di lockdown, per cui, nonostante le basse temperature, era facilmente prevedibile la situazione venutasi a creare in città con le strade che sono state prese d’assalto, considerando la giornata soleggiata anche se fredda. Sembrava inesistente un piano traffico nella giornata di ieri, anzi le transenne in alcuni punti restringevano a tal punto le carreggiate che creavano più traffico e più assembramenti di quanti già ce ne fossero. È stato, quindi, evidente il flop assoluto della gestione della mobilità cittadina da parte dell’amministrazione comunale. Non c’è stata alcuna programmazione, tutto, come sempre, è stato lasciato al caso, e la situazione è stata, inoltre, inasprita dalle vicende di due snodi fondamentali per la viabilità della città come la Galleria Laziale, continuamente interessata da lavori pubblici, che si susseguono senza alcun criterio, e la Galleria Vittoria, la cui riapertura, dopo il crollo dello scorso settembre, resta avvolta in un oscuro mistero. Per non parlare del mal funzionamento della mobilità pubblica e degli assembramenti per pullman e metropolitane con tempi di attesa record.
Auspichiamo che l’amministrazione cittadina tragga insegnamento dalla preoccupante situazione che si è venuta a creare e inizi ad agire in programmazione, con dei piani concreti ed attuabili, piuttosto che lavorare costantemente in emergenza”, le parole di Borrelli e di Fiorella Zabatta dell’esecutivo nazionale di Europa Verde.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |