Carbonara di Nola, 10 maggio – Una giornata in mezzo alla natura, per imparare a conoscerla meglio, ammirandone la bellezza e tutte le sue sfaccettature: è questo lo spirito che ha accompagnato i giovani dell’Istituto Comprensivo “De Curtis” – nella fattispecie gli alunni della scuola Primaria e gli studenti della Iª D Secondaria – in occasione dell’uscita didattica di primavera.
Ragazzi e ragazze del plesso di Carbonara di Nola della “De Curtis” hanno visitato in questa settimana la fattoria didattica “La Vigna”, azienda agrituristica che si trova nel Comune di Pollena Trocchia, inserito nell’ambito del Parco Nazionale del Vesuvio.
E, per l’occasione, i giovani – accompagnati dalla professoressa Gianfranca Casalino, fiduciaria dell’Istituto, e da altre insegnanti del plesso – si sono trasformati in piccoli agricoltori, dedicandosi alla sistemazione ed alla cura di piantine di pomodoro, un ortaggio apprezzato per le sue proprietà salutari. In seguito, gli alunni di Carbonara hanno visitato la fattoria e particolare gioia ha animato i più giovani del gruppo quando si sono recati presso i recinti in cui si trovavano diversi animali; per tanti è stato divertente interagire con loro. Ma non è tutto: gli studenti hanno svolto anche attività laboratoriali, mettendo letteralmente le “mani in pasta”, lavorando il pane e la pizza, che successivamente hanno mangiato. Alla fine, dolciumi e gustose bevande di frutta, offerti dai gestori dell’agriturismo, hanno salutato la partenza dei giovani, che così sono tornati a Carbonara di Nola entusiasti per questa esperienza vissuta in maniera spensierata ed allegra.
Una bella giornata nella natura che il Comune di Carbonara di Nola ha assicurato ai suoi giovani studenti in sinergia con la Regione Campania e l’agriturismo stesso (convenzionato con la Regione), che hanno coperto i costi dell’uscita didattica, con l’unica spesa sostenuta dall’ente municipale riguardante il trasporto.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Amo stare all’aria aperta ed essere uno spirito libero. Il mio mondo è a colori, così come me l’ha insegnato mio figlio”.