Comuni

Campania, Università. Cirillo (M5S):”Una sola persona gestisce 21mila borse di studio in Campania”

Il consigliere regionale a margine della Commissione Trasparenza: “Ecco perché i ritardi si accumulano dal 2012, nostra mozione per snellire le procedure”

 

Napoli, 7 Novembre – “Questa mattina, nel corso dell’audizione convocata in Commissione speciale Trasparenza, abbiamo finalmente fatto chiarezza sulle vere cause dei ritardi cronici nell’erogazione delle borse di studio universitarie in Campania. Oggi sappiamo che la fase di stallo, all’origine di ritardi che si accumulano a partire dal 2012, è da imputare a una procedura che prevede l’elaborazione di decine di migliaia di pratiche in capo a una sola persona. Un’unica dipendente, in servizio presso gli uffici Adisurc, per ben 21.937 borse di studio, tanti almeno sono gli attuali aventi diritto. Non bastasse, l’erogazione delle borse di studio paga anche i ritardi della certificazione dei fondi Por, che richiedono l’applicazione di una procedura molto più complicata di quella prevista con i fondi ordinari. Un sistema che nel complesso rende sempre più una chimera il diritto allo studio in Campania”. Così il consigliere regionale M5S Luigi Cirillo, a margine dell’audizione in Commissione Speciale Trasparenza che ha visto la partecipazione di decine di rappresentanti di studenti.

“Il paradosso è che a fronte di decine di migliaia di studenti che non vengono pagati, ce ne sono alcuni a cui è stata addirittura rimborsata per due volte la tassa di iscrizione di 140 euro. Nei prossimi giorni presenteremo una mozione per chiedere che le borse di studio siano finanziate con fondi ordinari e non fondi Por, così da snellire le procedure, e che l’ufficio preposto sia rinfoltito di ulteriori unità. Basterebbero pochi accorgimenti per garantire il diritto allo studio anche nella nostra regione”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.