Salerno, 27 Marzo – Nuova bufera giudiziaria su Franco Alfieri, ex presidente della Provincia di Salerno ed ex sindaco di Capaccio Paestum. Alfieri è tra i dieci arrestati nell’ambito di un’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno sullo scambio politico-elettorale mafioso tra Campania e Abruzzo.
L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dalla sezione Gip-Gup del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. Le accuse a vario titolo riguardano reati gravi, tra cui scambio elettorale politico-mafioso, tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso, estorsione, detenzione e cessione di armi da guerra.
Le accuse: il patto con il clan Marandino – Le indagini, condotte tra il 2022 e il 2024, hanno ricostruito i presunti legami tra Alfieri e il pregiudicato Roberto Squecco, ritenuto esponente del clan Marandino e condannato in via definitiva per associazione mafiosa. In questa rete sarebbe coinvolta anche Stefania Nobili, ex moglie di Squecco e all’epoca consigliera comunale di Capaccio Paestum.
Secondo gli inquirenti, Alfieri avrebbe stretto un accordo con Squecco in occasione delle elezioni comunali del 2019, ottenendo il suo sostegno elettorale in cambio della gestione del Lido Kennedy, già oggetto di provvedimenti ablatori, che sarebbe rimasto nella disponibilità di Squecco tramite prestanome.
Alfieri era già stato arrestato il 3 ottobre scorso in un’altra inchiesta su presunti appalti truccati durante il suo mandato. Dopo quell’arresto si era dimesso dai suoi incarichi e aveva ottenuto gli arresti domiciliari. In seguito a questo nuovo provvedimento, il Partito Democratico, con cui era stato eletto, lo ha sospeso ufficialmente.
L’operazione segna un altro duro colpo contro l’intreccio tra politica e criminalità organizzata nel territorio salernitano. Gli inquirenti continuano le indagini per delineare ulteriori sviluppi e responsabilità.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
