L’interrogazione del Consigliere regionale Gennaro Saiello: “La decisione fa seguito alla riduzione già prevista per il Teatro San Carlo”
Napoli, 7 Marzo – “Dopo il taglio di due milioni di euro della Giunta regionale al Teatro San Carlo è arrivata anche la decisione di diminuire i fondi per il Teatro Stabile di Napoli Mercadante – San Ferdinando. Una riduzione che si aggirerebbe tra i 500mila e gli 800mila euro. Così, dopo gli anni della pandemia che hanno visto lo spettacolo dal vivo soffrire per le restrizioni, la Regione decide di tagliare i finanziamenti e di aprire una crisi in un settore strategico”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello, che questa mattina ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale.
“Il ridimensionamento dei contributi porterà solo ed esclusivamente alla riduzione dell’offerta artistica e culturale dello stesso Teatro Stabile e ad una diminuzione degli investimenti anche in una prospettiva di sviluppo professionale e lavorativo degli addetti ai lavori. Bisognerebbe invece aumentare i contributi all’Associazione Teatro Stabile di Napoli in un’ottica di miglioramento delle capacità storico, artistiche e culturali che quest’ente potrebbe catalizzare avendo a disposizione maggiori risorse. E’ una scelta incomprensibile – conclude Saiello – che trasmette la sensazione che per De Luca la cultura non è un investimento ma un costo da tagliare alla prima occasione”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |