mari muscara 3
Politica

Campania, Proposta di legge sugli sprechi alimentari. Muscarà: “In Spagna avviata vera lotta contro gli sprechi, noi applaudiamo ma da quattro anni la mia proposta giace sui tavoli del consiglio”

Napoli, 3 Agosto – “Da diversi giorni l’Italia applaude la Spagna per aver introdotto una legge importante contro lo spreco del cibo che rivoluzionerà realmente le brutte abitudini di cittadini e soprattutto aziende – dichiara la consigliera del gruppo misto, Maria Muscarà intanto, una mia proposta di legge giace in consiglio dal 2018 e neanche è stata mai calendarizzata nelle ultime due legislature.

La proposta di cui fui la prima firmataria, raccoglieva le indicazioni della legge nazionale n.166 del 19 agosto 2016 per la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari, per coloro che invece hanno difficoltà ad accedere al cibo. Si tratta di sprechi alimentari di 12 miliardi di euro l’anno con 42 kg di cibo sprecato pro-capite. In Campania ci sono più di 500 mila cittadini che hanno difficoltà proprio nel reperire materie alimentari di prima necessità, un numero enorme che ci colloca tra i primi posti in Italia.

La mia proposta è molto semplice: premiare aziende alimentari di tutti i settori che garantiscono volumi sempre più ridotti di sprechi alimentari; la Regione invece, deve definire linee guida ed accordi diretti per favorire tale situazione. Insomma, – conclude Muscarà –  opportunità ed accoglienza per i poveri della nostra Regione, la lavorazione e la trasformazione dei cibi pronti alla scadenza in materie certamente riutilizzabili in tantissimi settori, chiaramente la riduzione del rifiuto difficile da gestire e per ultimo il risparmio”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.