Il segretario della Commissione Anticamorra: “Abbiamo l’opportunità di impoverire una volta per tutte le mafie bloccando lo spaccio”
Napoli, 30 Marzo – “Non solo la camorra è l’unico “comparto”, ad oggi, che non ha chiuso i battenti, ma è soprattutto quello che è riuscito a cambiare pelle in tempi record, approfittando dell’emergenza per riorganizzarsi e far crescere il suo consenso sul territorio. Se a Napoli e in Campania, a fronte di un alto tasso di povertà e della più elevata percentuale di lavoratori in nero (20% rispetto al 13% di media nazionale), non si registrano come altrove episodi di assalto ai market è perché c’è chi si è già adoperato per sostituirsi allo Stato, garantendo generi alimentari di prima necessità a famiglie indigenti e aiuti ai piccoli esercizi e a quanti hanno preferito chiedere sostentamento a organizzazioni criminali che in cambio, quando l’emergenza sarà passata, riceveranno consenso e manodopera. Bisogna intervenire subito, con misure di sostegno e aiuti economici a beneficio di chi è in difficoltà. Ma anche con provvedimenti repressivi, ostruendo l’unico attuale canale di approvvigionamento dei clan, costituito dallo spaccio di droga”. E’ l’allarme lanciato dal consigliere regionale M5S e segretario della Commissione Anticamorra Vincenzo Viglione.
“Con la sospensione inevitabile di ogni affare legato a racket, usura, contrabbando e scommesse clandestine, lo Stato a tutti i livelli oggi ha l’opportunità di impoverire la camorra con un controllo capillare delle principali piazze di spaccio. Con i nostri portavoce in Parlamento – annuncia Viglione – chiederemo al Governo, in vista del decreto di aprile, di aumentare il sostegno alle famiglie, arrivando prima delle mafie e con maggiore efficacia, e di incrementare le operazioni di controllo e repressione sul territorio. Alla Regione chiediamo di reintrodurre in giunta una figura di riferimento e raccordo per ogni tipo di iniziativa in tema di legalità e sicurezza”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |