Politica

Campania, Lavoro. Saiello (M5S): “Depositata mozione per sostenere il comparto metalmeccanico in Campania”

Il consigliere regionale: “Interventi urgenti per contrastare la crisi del settore e garantire la sopravvivenza e lo sviluppo delle aziende metalmeccaniche regionali”

Napoli, 25 Giugno – “In risposta alla crisi del comparto metalmeccanico in Campania e in Italia, ho presentato questa mattina una mozione volta a sostenere questo settore strategico. Le difficoltà, già esacerbate dal conflitto tra Russia e Ucraina e dalle problematiche logistiche nel Mar Rosso, hanno raggiunto livelli preoccupanti, come evidenziato anche dalla 69esima indagine congiunturale di Federmeccanica. Nella sola Campania, sono oltre 10.000 i lavoratori impiegati nel settore, senza contare l’indotto.

La mozione presentata oggi in Consiglio regionale mira a impegnare la giunta a sostenere presso il governo nazionale l’inserimento della meccanica campana nel quadro delle politiche industriali strategiche della nazione, a rilanciare le iniziative a difesa degli insediamenti produttivi e a individuare progetti strategici di reindustrializzazione attraverso agenzie dedicate come Invitalia. La mozione propone inoltre di avviare un tavolo permanente di confronto con il governo e le organizzazioni sindacali per trovare soluzioni industriali per il rilancio di quanto già esistente e di definire percorsi di formazione per adeguare le competenze dei lavoratori coinvolti dalla crisi”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 stelle e presidente della commissione Industria 4.0 Gennaro Saiello.

“Il comparto metalmeccanico rappresenta un pilastro fondamentale per l’economia della nostra regione e del Paese intero. La crisi che sta attraversando il settore, aggravata dalle tensioni internazionali, richiede interventi immediati e mirati. È nostro dovere sostenere le imprese e i lavoratori coinvolti, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide attuali e future”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.