Politica

Campania, Iovino (M5S):”Garantire diritto allo studio e sbocchi occupazionali per i giovani”

Il deputato e responsabile regionale rapporti interni: “Investire le risorse del Recovery in opportunità per le future generazioni”

Napoli, 20 Febbraio – “I nostri giovani sono un’opportunità che dobbiamo tenerci stretta e una risorsa da valorizzare. Ad oggi la Campania e le altre regioni del Sud detengono ancora un triste record in Europa per tasso di disoccupazione giovanile e un’altissima percentuale di neet, giovani che non studiano, non lavorano e non svolgono alcun tipo di formazione. E non sono pochi quanti hanno lasciato il percorso di studi perché non avevano le risorse per poter proseguire. Nel Paese che vogliamo, nessuno deve essere lasciato indietro e alle future generazioni deve essere consentito pari accesso agli studi e alla formazione professionale. Abbiamo istituito un fondo per sostenere il pagamento degli affitti degli studenti fuori sede, incrementato le borse di studio e aumentato gli investimenti nella ricerca. Ma molto c’è ancora da fare per la garanzia del diritto allo studio e per garantire percorsi che consentano uno sbocco occupazionale sulla base del fabbisogno attuale del mercato del lavoro”. Lo dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle e responsabile regionale in Campania per i rapporti interni Luigi Iovino.

“Con le risorse in arrivo del Recovery Fund – sottolinea Iovino – dobbiamo investire nella creazione di opportunità per costruire per i nostri giovani un futuro nella terra in cui sono cresciuti. Ora è il momento di lavorare a testa bassa e fare quadrato, tutti, perché l’Italia torni a competere e lo faccia correndo sulle proprie gambe. Ora è il tempo della responsabilità e della costruzione”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.