Napoli, 4 Febbraio – Sta assumendo i contorni di un caso politico l’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno sui flussi di immigrazione clandestina, che ha portato agli arresti domiciliari 36 persone, tra cui Nicola Salvati, tesoriere del Partito Democratico della Campania. Il commissario regionale del Pd, Antonio Misiani, ha disposto la sospensione immediata di Salvati dalla carica.
Secondo gli inquirenti, il sistema illecito si basava su oltre 2.000 richieste false di permessi di soggiorno, generando un giro d’affari milionario. La vicenda ha suscitato reazioni politiche di forte impatto, con il governo e l’opposizione che si fronteggiano sul tema della gestione dell’immigrazione.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato la vicenda sui social, sottolineando come l’inchiesta confermi le denunce del governo: “Per anni, la gestione dei flussi migratori è stata terreno fertile per criminali senza scrupoli. Questo sistema speculava sull’immigrazione, sfruttando cittadini stranieri disposti a pagare pur di ottenere un permesso di soggiorno.”
Duro anche il commento del leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, che ha condiviso la notizia dell’arresto del tesoriere del Pd: “Siamo sconcertati da queste notizie che coinvolgono i ‘buoni e generosi’ del Pd. Se le accuse fossero confermate, sarebbe gravissimo.”
La vicenda è stata cavalcata anche da Fratelli d’Italia. Augusta Montaruli, vicecapogruppo alla Camera, ha attaccato il Pd: “Predicano bene e razzolano male. Lo scandalo che ha travolto il Pd in Campania ha scoperchiato il vaso di Pandora.”
Sulla stessa linea Elisabetta Gardini, vicecapogruppo alla Camera per FdI, che ha ironizzato sulle critiche del presidente della Campania Vincenzo De Luca alle politiche migratorie del governo: “È opportuno riavvolgere il nastro e sorridere delle accuse di De Luca a Giorgia Meloni sugli ingressi illegali di immigrati.”
L’inchiesta della Dda di Salerno rischia ora di inasprire ulteriormente lo scontro politico sulla gestione dell’immigrazione, con il Pd chiamato a chiarire la posizione del suo ormai ex tesoriere ea difendersi dagli attacchi del centrodestra.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.