Politica

Campania, Incendio ex impianto Helios di Scafati. Villani (M5S): “Servono interventi immediati”

La coordinatrice provinciale Villani e il consigliere regionale Cammarano: “Verificare l’impatto sulla salute e l’ambiente”

Napoli, 7 Aprile – “L’incendio che ha colpito il sito di stoccaggio rifiuti dell’ex impianto Helios a Scafati desta profonda preoccupazione per la salute e la sicurezza pubblica. Il rogo, che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e l’evacuazione di alcune famiglie, ha provocato forte apprensione tra i residenti e le autorità locali. Da anni denunciamo i rischi legati a questo impianto, e ora ci troviamo di fronte a un disastro annunciato. Il Ministro dell’Ambiente deve intervenire con urgenza, garantendo controlli straordinari e promuovendo la delocalizzazione dell’impianto. Le istituzioni non hanno fatto abbastanza per tutelare i cittadini, adesso serve fare chiarezza sulla situazione per evitare ulteriori danni. Come Deputata, ho già portato il caso in Parlamento, ricordando che l’impianto è stato autorizzato senza le necessarie garanzie per la sicurezza ambientale, e che i rischi per la salute pubblica erano evidenti fin da subito. Abbiamo chiesto interventi concreti da anni, ma la situazione è stata trascurata e l’incendio ha reso la situazione drammatica”, denuncia Virginia Villani, Coordinatrice provinciale del MoVimento 5 Stelle in provincia di Salerno.

“Bisogna affrontare il problema una volta per tutte: non è più tollerabile che impianti di questo tipo siano collocati in aree densamente abitate. Serve accertare con urgenza le cause dell’incendio e i potenziali danni per la salute della popolazione. Chiediamo azioni immediate alla Regione Campania e al Governo e interventi straordinari per monitorare e verificare la sicurezza del sito e i suoi impatti sull’ambiente”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Michele Cammarano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.