Napoli, 29 Marzo – La Giunta regionale, con Delibera n. 139 dello scorso 22 marzo ha messo a disposizione delle società regionali Air ed Eav la somma di 3,5 milioni per incentivare l’esodo di quei lavoratori che possono godere della pensione ma che non hanno raggiunto il massimo dei requisiti, di anzianità anagrafica e/o retributiva, con somme variabili a seconda della propria posizione.
Le società già ieri, 28 marzo, hanno emanato il bando per l’esodo, rivolto ai propri lavoratori ed a quelli di Ctp( vedi dettagli sul sito aziendale).
Il tutto frutto di un accordo con le OO.SS. che certamente saranno parte attiva nella iniziativa. Gli ultimi due anni, per il mondo del tpl, sono stati caratterizzati da tanti eventi, molti positivi, altri decisamente negativi.
Si pensi, ad esempio, alla pandemia, che ha ridotto il numero dei viaggiatori e di ricavi anche del 60% o l’aumento dei costi dell’energia, con il gasolio che ha subito aumenti del 40%.
Di contro, sono arrivati centinaia di autobus nuovi e le società regionali hanno avuto la capacità di assumere, insieme, oltre 1000 nuovi lavoratori. Poi sono arrivate anche le crisi aziendali di Clp, di Buonotouristed infine di Ctp.
Le società regionali hanno risposto agli appelli di farsi carico anche a queste crisi e, nel contempo, hanno richiesto interventi atti a mitigare l’aumento dei costi del personale e di garantire, comunque, quel ringiovanimento delle forze lavoro maggiormente usurate con ulteriori nuove assunzioni.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |