Politica

Campania, Epatite. Rostan (Forza Italia): “Otto milioni alla Campania per gli screening. Avanti con il Piano attuativo”

Napoli, 9 Giugno – “Bisogna accelerare nell’attuazione del Piano degli screening per l’HCV in Campania per dare così una spinta propulsiva e capitalizzare gli otto milioni di euro assegnati dal governo per le campagne di prevenzione. Serve un impegno trasversale tra politici, amministratori e tecnici per identificare i migliori percorsi praticabili per l’emersione del sommerso e per l’immediata presa in carico dei pazienti”.

Lo ha dichiarato Michela Rostan, Vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera nel corso del Forum organizzato dall’Alleanza contro le Epatiti (ACE) sullo stato di attuazione del Piano di prevenzione per il virus dell’HCV.

“Nel corso di questa legislatura – ha proseguito la deputata di Forza Italia – in sinergia con le società scientifiche e le associazioni dei pazienti abbiamo portato avanti una battaglia importante per raggiungere l’obiettivo di eradicare il virus HCV entro il 2030. Traguardo fissato dall’Oms.

Le regioni del Mezzogiorno devono lavorare per recuperare il terreno perduto anche perché, è bene ricordare, le infezioni da HCV sono causa di tante altre malattie extra epatiche. Per questo è indispensabile identificare tempestivamente i soggetti affetti per avviare le terapie di ultima generazione prima che la patologia provochi danni irreparabili”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.