Attualita'

Campania, EAV: proseguono i lavori di ammodernamento sulla linea Cumana

Napoli, 15 Aprile – Proseguono i lavori per l’ammodernamento della linea Cumana. Attualmente si sta terminando un’attivazione di tutto l’attrezzaggio (armamento, segnalamento e trazione elettrica) della tratta Pozzuoli /Arco Felice finalizzato al completamento del raddoppio Pozzuoli /Torregaveta che consentirà l’esercizio ferroviario con maggiore frequenza ed in piena sicurezza.

Il treno potrà così percorrere in sotterranea la tratta Gerolomini nuova stazione di Pozzuoli (Villa Maria in corso d’opera) attraverso la nuova galleria Pozzuoli (1300 mt circa) a doppio binario per poi proseguire nella galleria Cicerone (400 mt circa) fino alla stazione di Arco Felice. Le tecnologie che costituiscono l’attrezzaggio sono di ultima generazione e consentono la vettorizzazione del traffico ferroviario con il sistema Scmt ad elevati standard di sicurezza e controllo.

Nelle foto abbiamo:

– Binario rinnovato sulla tratta da arco felice vs Pozzuoli

– Stesso binario in vista della galleria cicerone

– Binario che si accosta a destra nella nuova stazione di Pozzuoli per poter demolire il binario slacciato di sinistra e consentire la realizzazione del sottopasso e l’ultimazione della stazione stessa

– Binario nuovo a Vallone mandria in vista della galleria Pozzuoli dove in una fase successiva verranno immessi i due binari una volta terminati tutti i lavori propedeutici in loco ed a Gerolomini , ma questa sarà la fase finale che di fatto eliminerà il binario unico da Pozzuoli fino a Gerolomini sulla linea di costa e che attualmente divide in due Pozzuoli e cappuccini.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.