Politica

Campania, Distretti del cibo. Aversano: “Istituita una Consulta per valorizzare e rilanciare le nostre tipicità”

Il segretario della Commissione Agricoltura: “Grazie a un emendamento a mia firma dotiamo la Campania di uno strumento di confronto fondamentale con gli addetti al settore”

Napoli, 22 Dicembre – “In un territorio come la Campania, ad alta vocazione rurale e che ha il vanto di una tradizione enogastronomica che non ha eguali, i distretti del cibo rappresentano uno strumento fondamentale per la valorizzazione dei sistemi produttivi delle singole aree. Dal primo giorno in cui ho messo piede in Consiglio regionale e nel mio ruolo di segretario della Commissione Agricoltura, mi sono sempre occupato di valorizzare questo strumento che consente coniugare al meglio le attività agricole e imprenditoriali con le tipicità dei luoghi.

Sono per questo particolarmente fiero che, grazie a un emendamento a mia firma, si procederà alla istituzione di una Consulta dei distretti del cibo, come organismo consultivo e propositivo della Regione”. Lo annuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Salvatore Aversano, all’indomani dell’approvazione della Legge di Stabilità regionale.

“Grazie alla Consulta – sottolinea Aversano – possiamo lavorare all’implementazione dei distretti del cibo, processo che è stato rallentato dall’emergenza pandemica, ma daremo soprattutto ai rappresentanti di ogni singolo distretto un’occasione di confronto con le istituzioni regionali. Un organismo di questo tipo è ancor più importante al fine di mettere in piedi attività di sostegno e promozione delle opportunità previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sfruttare bene ogni singolo centesimo dei fondi in arrivo equivale a rilanciare comparti che rappresentano una fetta considerevole dell’economia della Campania”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.