cellulare automod
Politica

Campania, De Luca sul nuovo Codice della Strada: “Indispensabile una stretta sull’uso del cellulare”

Napoli, 16 Dicembre – “Bisogna guardare con molta serietà e laicità al nuovo Codice della Strada. Ci sono alcune cose un po’ bizzarre, ma anche misure utili. Una stretta sull’uso del telefonino è indispensabile”. Lo ha dichiarato Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, a margine della presentazione di nuovi treni presso la stazione di Napoli.

De Luca ha poi puntato il dito contro i monopattini elettrici, definendoli una fonte di pericolo: “Io i monopattini li ho totalmente sullo stomaco. Sono diventati un motivo di rischio. Abbiamo avuto decine di vittime e incidenti. Credo che un intervento di regolamentazione, su casco, assicurazioni e targa, fosse sinceramente indispensabile”.

Il governatore ha però riconosciuto la possibilità di migliorare alcune norme: “Magari qualche altra misura, più nel merito, può essere rivista e corretta, ma nel complesso dobbiamo lavorare per una regolamentazione del traffico. Siamo arrivati a cose assurde, in modo particolare con l’uso del cellulare in macchina, che è diventato veramente un pericolo”.

Il nuovo Codice della Strada, recentemente approvato, introduce norme più stringenti sulla sicurezza stradale, incluse multe più severe per chi utilizza dispositivi elettronici alla guida e regole più rigide per la circolazione dei monopattini. Le dichiarazioni di De Luca si inseriscono nel dibattito nazionale sulla necessità di bilanciare libertà di movimento e sicurezza, affrontando i rischi crescenti legati alla distrazione e al mancato rispetto delle norme.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.