Benevento, 3 Aprile – Gli effetti dei dazi imposti dall’amministrazione Trump potrebbero avere un impatto significativo sull’economia campana, in particolare sul settore agricolo e agroalimentare. A lanciare l’allarme è il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che, rispondendo alle domande dei giornalisti a Benevento, ha stimato un danno economico di circa mezzo miliardo di euro.
“Si calcola – ha dichiarato De Luca – una ricaduta importante soprattutto per il comparto vinicolo, dell’ortofrutta e della zootecnia. Dobbiamo valutare con grande attenzione queste conseguenze. Credo, inoltre, che qualche impatto si registrerà anche nel settore meccanico e nell’automotive. La situazione non è banale”.
Il governatore ha sottolineato la necessità di evitare reazioni istintive che potrebbero innescare una guerra commerciale prolungata, ma ha anche evidenziato l’urgenza di una risposta efficace da parte delle istituzioni per contenere le possibili ricadute occupazionali.
“Non dobbiamo farci trascinare in una spirale di ritorsioni – ha spiegato De Luca – ma è essenziale individuare soluzioni per mitigare l’impatto di questa iniziativa statunitense, che rischia di avere effetti molto pesanti sul lavoro e sulle imprese locali”.
L’analisi sugli effetti dei dazi in Campania è ancora in corso, ma le prime stime evidenziano la necessità di un’azione mirata per tutelare i settori più esposti e salvaguardare l’economia regionale.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |

“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.