povertpove 67034439
Politica

Campania, Ciarambino (M5S):”Ecco le nostre proposte per il sostegno alle famiglie povere, De Luca ci ascolti”

La capogruppo regionale: “Abbiamo risposto all’invito del governatore, ora tocca a lui. Si convochi la capigruppo”

 

 

Napoli, 30 Marzo – “Nel segno della massima collaborazione e in risposta all’appello dei giorni scorsi del governatore De Luca, che ha invitato tutte le forze politiche e della società civile a elaborare contributi per sostenere chi è in difficoltà economica, come Gruppo regionale M5S abbiamo presentato un pacchetto di proposte tese a porre un argine al crescente disagio sociale. A cominciare dal sostegno alla liquidità di piccole medie imprese e Partite Iva, attraverso l’istituzione di un fondo per l’accesso al credito a interessi zero, finanziato con fondi Por-Fesr 2014-2020. La Regione potrebbe inoltre attivarsi nell’agevolare la riconversione di aziende nella produzione di dispositivi di protezione sanitari, prevedendo nel contempo forme di indennizzo per i settori maggiormente colpiti da questa emergenza, dal comparto lattiero-caseario alle filiere agricola e agroalimentare. Andrebbe quindi fatta una ricognizione delle categorie di lavoratori esclusi da ogni sussidio, agendo con ulteriori misure di sostegno”. E’ quanto dichiara la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Valeria Ciarambino, nell’illustrare le misure di sostegno economico elaborate dai componenti del Gruppo regionale e inviate al presidente della giunta regionale.

“Proponiamo inoltre l’istituzione di un contributo di solidarietà alimentato con il taglio delle indennità, a vario titolo, di presidente della Regione, membri della giunta e consiglieri regionali, di un fondo da erogare ai Comuni per la sospensione delle imposte locali e di un fondo per chi è nell’impossibilità di pagare l’affitto. La Regione, infine, potrebbe integrare l’ordinanza del Governo che stanzia 400 milioni ai Comuni per distribuire aiuti alimentari, con un fondo che può essere incrementato con donazioni private. Proposte – sottolinea Ciarambino – che abbiamo inoltrato al governatore, in risposta al suo stesso invito. In queste stesse ore abbiamo chiesto al presidente del Consiglio regionale la convocazione urgente della Conferenza dei capigruppo, con la partecipazione dello stesso presidente della giunta regionale. Siamo sempre più convinti che solo unendo energie e idee, mettendo così tutti in condizione di fare la loro parte, possiamo vincere questa sfida”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.