Attualita'

Campania, Covid: De Luca sul “piede di guerra” per le Feste Natalizie

Napoli, 20 Dicembre – Era l’inizio di dicembre quando il Presidente De Luca rilasciava questa dichiarazione: “Sono assolutamente convinto che sarebbe meglio evitare occasioni di diffusione del contagio. Ovviamente valuterò nei prossimi giorni in base all’andamento dell’epidemia anche le decisioni da prendere. Noi avremmo le feste in piazza e le feste al chiuso perché non è che la serata di Capodanno si ferma a mezzanotte. Quindi sarei sinceramente dell’opinione di evitare le occasioni di diffusione del contagio. Anche perché la notte di Capodanno vorrei sapere chi è in grado di fare controlli delle mascherine o del green pass. È del tutto evidente che non è possibile controllare nulla”.

Così, a seguito della situazione crescente di contagi da Coronavirus, il Governatore De Luca ha concretizzato la sua dichiarazione e deciso di inasprire le disposizioni già impartite nella prima ordinanza del 15.12.2021, relativa alle festività di fine anno. Il bollettino regionale del 19.12.2021 delle ore 17 dell’Unità di Crisi, ha evidenziato che su 38324 test effettuati, sono risultati positivi al Covid-19 circa 2006 cittadini campani.

Nelle ultime 48 ore è deceduta una sola persona, mentre per quanto concerne la situazione ospedaliera dei posti letto in terapia intensiva, risultano disponibili 656, dei quali 31 occupati. I posti totali di degenza sono 3160 (posti letti Covid e offerta privata), dei quali 423 occupati. Nella nuova ordinanza n°28 del 19.12.2021, con decorrenza immediata e fino al 1° gennaio 2022, si fa divieto di svolgimento di feste ed eventi consimili in sale da ballo, discoteche e locali assimilati. Di contro, resta consentito il solo svolgimento di pranzi o cene, nel rispetto dei protocolli vigenti, nonché di altri eventi esclusivamente in forma statica, con posti seduti e preassegnati e con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.

Si precisa che lo svolgimento dell’attività di ristorazione, anche presso le strutture alberghiere, resta consentita nel rispetto dei protocolli vigenti e con esclusione di attività di ballo. A decorrere dal 23 dicembre 2021 e fino al 1° gennaio 2022, per l’intero arco della giornata, è fatto divieto di consumo di cibo e bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua, nelle aree pubbliche, ivi compresi gli spazi antistanti i bar e gli altri esercizi di ristorazione, le piazze, le ville e i parchi comunali. Resta consentito il consumo ai tavoli all’aperto, nel rispetto del distanziamento previsto. Nei luoghi pubblici all’aperto è fatto divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento ed è confermato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, anche all’aperto, in ogni luogo non isolato (ad es., centri urbani, piazze, lungomari nelle ore e situazioni di affollamento, code, file, mercati, fiere, contesti di trasporto pubblico all’aperto). Inoltre, nei giorni 23, 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022, dalle ore 11.00 e fino alle ore 05.00 del giorno successivo, ai bar e agli altri esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua.

Si precisa che il divieto non riguarda le strutture con modalità di vendita “drive through”, con sistema di ordine, pagamento e ritiro direttamente in macchina. È fatta raccomandazione ai Comuni ai fini dell’adozione, laddove necessario, di provvedimenti di chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale ai sensi delle disposizioni vigenti. Si raccomanda ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto delle disposizioni vigenti, in particolare nelle zone della cd. “movida”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.