Attualita'

Campania, Autonomia. Vannini (Uil Scuola): “Raccolta firme contro l’autonomia differenziata. La scuola meridionale è sotto attacco”

Napoli, 6 Dicembre – “RSU e TAS di tutte le scuole della regione in prima linea per raccogliere le firme per la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per la modifica dell’art.116 e dell’art.117 della Costituzione contro l’ autonomia differenziata”. Lo ha annunciato Roberta Vannini, segretaria generale della Uil SCUOLA RUA della Campania, a margine di un incontro via web a cui ha partecipato il segretario generale Giuseppe d’Aprile.

“Invitiamo tutti i lavoratori della scuola e le famiglie campane a sottoscrivere la proposta del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale e delle organizzazioni sindacali della scuola Flc Cgil, Uil scuola Rua e Gilda Unams”.

“La regionalizzazione – ha aggiunto – è una proposta incostituzionale che mira a differenziare classi di dipendenti dello Stato e diversificare la spesa sulla scuola. La scuola pubblica statale deve essere unica, accessibile e di qualità su tutto il territorio nazionale senza differenze tra regioni! Il lavoro degli insegnanti, dei dirigenti e di tutto il personale della scuola ha lo stesso valore su tutto il territorio nazionale e tutti gli studenti che risiedono e sono cittadini del Paese hanno pari diritto ad accedere alle stesse proposte di istruzione nel territorio in cui vivono. Lo Stato, ha il dovere di fornire la stessa offerta formativa e di istruzione a tutti i cittadini sul territorio nazionale senza alcuna eccezione”.

“A fare le spese di un provvedimento del genere sarebbe anzitutto la scuola meridionale – precisa Vannini –. Le scuole del sud rischiano un drammatico taglio di risorse e di diventare scuole di serie B”. Le firme possono essere raccolte facilmente anche in modalità telematica attraverso lo Spid collegandosi a http://www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it. “Serve l’aiuto di tutti per raggiungere 60 000 firme”, conclude Roberta Vannini

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.