Il consigliere regionale: “Campania si autoesclude dalla ripartizione dei 385 milioni previsti dal ministero dell’Ambiente”
Napoli, 15 Gennaio – “Nella ripartizione dei fondi stanziati dal ministero dell’Ambiente per la bonifica dall’amianto in scuole e ospedali, la Campania di De Luca decide misteriosamente di tirarsi fuori. La nostra regione non è infatti annoverata tra quelle beneficiarie del finanziamento complessivo di 385 milioni, previsto per interventi indispensabili e di estrema urgenza in un territorio come il nostro che annovera una delle quote più alte di edifici pubblici contaminati dalla presenza di amianto. Fondi per decine di milioni sono stati letteralmente e ad oggi inspiegabilmente sottratti a tantissimi comuni della nostra regione, che da anni attendono risorse per far partire opere di bonifica di edifici contaminati che ricadono nella loro area di competenza”. Lo denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e segretario della Commissione Ambiente Vincenzo Viglione.
“Se De Luca ha deciso di dirottare altrove i soldi con i quali avremmo potuto bonificare bombe ecologiche che stazionano da decenni nei nostri comuni – prosegue Viglione – spiegasse allora il perché di questa scelta. Essendo le Regioni e la Provincie autonome beneficiarie a definire le modalità di trasferimento di quelle risorse, il governatore ci facesse almeno sapere se ha un piano e dunque un finanziamento alternativi, dei quali momento non si ha notizia. In caso contrario, ne avremmo trovato traccia nell’ultima manovra di bilancio della sua fallimentare legislatura, con la quale ci si è invece adoperati nella rodata distribuzione di fondi e mancette elettorali a pioggia, senza tenere in alcun conto il bene comune e l’interesse dei cittadini della Campania”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |