DSC1631
Politica

Campania, Ambiente. Gaudiano: “Rifiuti da Tunisia a Persano? Regione responsabile di questo disastro”

La Senatrice del Movimento 5 stelle Felicia Gaudiano: “Dal 22 febbraio scorso, questi rifiuti di dubbia provenienza stazionano nel porto di Salerno e il rischio di un disastro ambientale in Campania è ancora una volta dietro l’angolo”

Napoli, 3 Marzo – “Come si può immaginare di stoccare i rifiuti provenienti dalla Tunisia a ridosso di un’area naturalistica WWF di rilevanza internazionale? E’ necessario sapere perché sia stata scelta la località di Persano e se nel considerare tale decisione sono stati interrogati gli amministratori locali della zona”. A dirlo è la Senatrice del Movimento 5 stelle Felicia Gaudiano che questo pomeriggio ha portato all’attenzione del Senato la vicenda relativa a 7.900 tonnellate di rifiuti che la Tunisia ha rispedito al mittente, dopo aver asserito che dall’Italia erano partiti oltre 200 container contenenti rifiuti indifferenziati misti a rifiuti ospedalieri.

“In conseguenza del presunto comportamento illecito delle ditte italiane che hanno trattato e spedito i rifiuti, dall’Italia alla Tunisia, le autorità tunisine hanno aperto delle indagini a seguito delle quali Regione Campania ha stipulato un’intesa per il rientro dei rifiuti in Italia”.

“Sono aree che meriterebbero attenzioni diverse e, invece, si trovano quasi sempre a pagare per i disastri altrui. La Piana del Sele, e la Regione Campania, non è purtroppo nuova a tali disastri, per questo oggi mi trovo costretta ad appellarmi a tutte le istituzioni coinvolte affinché si tuteli quanto più possibile questo territorio da danni ambientali inestimabili, che vedranno quali vittime incolpevoli le nuove generazioni e il patrimonio ambientale del nostro paese” – conclude Gaudiano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.