Brusciano, 30 Dicembre – Domenica 29 Dicembre 2019, la Pro Loco di Brusciano, presieduta dal giornalista Antonio Francesco Martignetti, ha offerto il suo 23esimo Concerto di Natale alla Comunità richiamando a Brusciano la rinomata “Compagnia Daltrocanto”. L’evento, incluso nelle manifestazioni natalizie del Comune di Brusciano, guidato dal Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, che ha delegato alla Cultura, Istruzione, Sport e Spettacolo ed all’Associazionismo, l’Assessora Maria Salvo, è stato ospitato dal Parroco Don Salvatore Purcaro, presso la Chiesa del Santo Patrono, Sebastiano Martire.
Alla presentazione, nella gremita sacra location, dell’articolata serata di arte, cultura e musica e canti di Natale, la Pro Loco di Brusciano ha delegato Emanuela Gambardella che ha brillantemente assolto il suo compito e prima di cedere la scena alla “Compagnia Daltrocanto” ha invitato, per un saluto, il Presidente e Vice della Pro Loco, Antonio Francesco Martignetti e la Professoressa Lina Vaia; il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile; il Parroco, Don Salvatore Purcaro; la Maestra Elisa Allocca la quale ha espresso i saluti anche a nome della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Di Fiore. Il loro interventi sono stati ripresi in video dal sociologo Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postati all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=oSRDGajAhSc&feature=youtu.be .
Il Presidente Martignetti ha ricordato due soci fondatori della Pro Loco Brusciano deceduti quest’anno, l’Avvocato Giuseppe Giannini ed il cantante Luigi Cerciello, Giggino O’ Carusone ed ha poi rimarcato “il ruolo della Pro Loco nel rilanciare le nostre tradizioni e la cultura partendo dalle scuole. Proprio con la Scuola Dante Alighieri si è realizzato un progetto per la valorizzazione del dialetto”.
Il Sindaco Montanile ha invitato tutti in Piazza XI Settembre, il 31 Dicembre, al “Brindisi di Fine Anno e all’Augurio per l’Anno Nuovo”. Il Parroco Don Salvatore ha ricordato le donazioni in corso per la costruzione del dormitorio per i senzatetto, invitando all’evento “Una Canzone per il Dormitorio” che si terrà il 3 Gennaio 2020 presso la Chiesa S. Maria delle Grazie a cura dell’Associazione Corale Vesuviana e della Comunità Interparrocchiale di Brusciano. Altre informazioni sono disponibili sulla specifica pagina facebook https://www.facebook.com/dormitorioBrusciano/ .
Per il Concerto di Natale a Brusciano, realizzato a cura del socio storico della Pro Loco, il musicista Enzo Di Monda, la “Compagnia Daltrocanto” si è presentata con questa formazione: Antonio Giordano, zampogne, chitarra battente e voce; Imma Barbarulo, voce e castagnette; Bruno Mauro, chitarra acustica; Mario Petacca, violino; Flavio Giordano, basso elettrico; Mario Villani, batteria; Luca Lanzara, mandola. Tutti meritevolmente applauditi per l’ottima esecuzione artistica, accompagnata da citazioni storiche ed etnologiche, impegno civile e religioso, nella rigorosa competenza musicale e canora.
Il canto “Ballo della Madonna” è stato ripreso in video dal sociologo Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postato all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=C1ZWkaotrPw&feature=youtu.be .
“La consolidata tradizione -ha sottolineato il sociologo Antonio Castaldo presente sin dalle prime edizioni avute presso la Chiesa S. Maria delle Grazie- quest’anno ha visto ritrovarsi il Comune, la Chiesa, la promotrice Pro Loco e la Scuola coinvolta in un progetto di recupero della lingua napoletana come abbiamo sentito dalle anticipazioni date dai bravi alunni ed alunne della storica Scuola Dante Alighieri di Brusciano. Una sintonia che alimenta l’armoniosa e produttiva vita delle istituzioni locali e della Comunità di Brusciano. Un buon viatico per l’anno 2020. Auguri a Tutti”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
Sociologo e giornalista
“Pensare, Scrivere, Partecipare nella Libertà con Responsabilità”