Brusciano, 9 Luglio – E’ bella e finita ed in settimana sarà spedita da Brusciano a New York la veste del Giglio di East Harlem che è stata costruita presso la “Bottega d‘Arte Sessa” del bruscianese Carmine Sessa, su progetto di Fiore D’Amore intitolato “Union in Faith-Unione nella Fede”. In due mesi di lavoro il disegno è stato tradotto plasticamente nei moduli in legno e cartapesta che andranno a rivestire, su indicazioni esplicite della Giglio Society N. Y attraverso il loro referente, Phil Bruno, lo stesso che negli anni scorsi attraverso le ricerche del sociologo Antonio Castaldo ha potuto riscoprire le familiari radici bruscianesi condivise con il musicista Fiore D’Amore e con Mastro Antonio D’Amore. Il giovane Carmine Sessa, continuatore della fine tradizione artigianale di famiglia al servizio della Festa dei Gigli, sull’esempio dell’eclettico nonno Zì Carminiello Zazà, di zio Pierino, prematuramente scomparso, e di papà Pinuccio Sessa, emerito capoparanza, con trascorsi nella storica realtà dell’Associazione del Giglio Ortolano a Brusciano, è stato chiamato a questa nuovo impegno da parte del progettista Fiore D’Amore, musicista e presidente del Giglio Passo Veloce 1978 per la committenza a stelle e strisce e tricolore.
Il progettista D’Amore e l’artigiano Sessa hanno così rappresentato il lavoro svolto: “Dall’idea alla realizzazione, interpretando il desiderio dei nostri fratelli italoamericani, abbiamo completato i piani di addobbo nella rigorosa antica tecnica della cartapesta, sviluppando, dal primo al quarto piano, le figure di Sant’Antonio di Padova; Santa Maria delle Grazie della nostra omonima Chiesa di Brusciano; Gesù Salvatore; la riproduzione delle bandiere degli USA e dell’Italia. In cima, sulla colonna il nostro Sant’Antonio cui dal 1875 è dedicata la Festa dei Gigli dai bruscianesi, come anche da quelli emigrati negli Stati Uniti d’America ai quali va il nostro abbraccio”.
Questa nuova veste va a sostituire quella impiegata nelle feste dal 2013 al 2018, anch’essa prodotta a Brusciano su progetto ed esecuzione di Luigi Romano e Carmine Belfiore dell’Associazione Giglio Gioventù 1985, sempre tramite il sociologo Antonio Castaldo, l’italoamericano Phil Bruno e la riscontrata disponibilità di Antonio Di Palma, fra i fondatori della Gioventù, ed il capoparanza storico, Angelo Mocerino.
Quest’anno la “Giglio Society of East Harlem of Our Lady of Monut Carmel Shrine Church”, da giovedì 8 a domenica 11 agosto 2019 in Pleasant Avenue, fra le 114 e 116 Street, svolgerà la Ballata del Giglio in Onore di Sant’Antonio di Padova così come iniziato oltre 100 anni fa dagli emigranti bruscianesi, ricordando anche il 20esimo anniversario del “ritorno a casa” della Ballata che negli anni precedenti era passata da un posto all’altro.
Una lunga storia che il sociologo Antonio Castaldo, promotore dello Scambio Culturale Brusci anoItalia/East Harlem N. Y. USA, sintetizza così: “A New York circa 110 anni fa sulla “106th Street in East Harlem”, nella prima Little Italy in America, gli immigrati bruscianesi Gioacchino Vivolo primo storico capo paranza del nuovo continente con il fratello Rocco, appartenenti alla “Bruscianese Society”, furono gli iniziatori di questa tradizione. Nel 1925 una copia esatta della statua di Sant’Antonio di Padova venne inviata dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Brusciano alla Comunità Bruscianese di New York con riferimento la famiglia dei suddetti promotori, da cui discente Phil Bruno. Quest’anno la Ballata del Giglio in Onore di Sant’Antonio avrà come Capo N. 1 Mitchell Farbman. Va a lui, a Phil Bruno e a tutti i componenti del Board, come a tutti i cullatori e alle famiglie italoamericane, alla Our Lady of Mount Carmel Shrine Church, l’augurio di Buona Festa con l’Abbraccio di tutta Brusciano e con l’arrivederci in Italia alla 144 Festa dei Gigli di Brusciano dal 21 al 27 agosto 2019”.
Sulla specifica pagina fb https://www.facebook.com/555824677853125/videos/406526613276037/è postato il video ufficiale di promozione della Ballata del Giglio ad East Harlem New York 2019.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
Sociologo e giornalista
“Pensare, Scrivere, Partecipare nella Libertà con Responsabilità”