Comuni

Brusciano, presentato il nuovo manifesto della Festa dei Gigli: il disegno è dell’alunna Ilenia D’Amore nell’ambito del concorso “La Festa dei Gigli negli occhi dei bambini”

Brusciano, 16 Giugno –  Presentato tra gli applausi e l’entusiasmo di cittadini, comitati, alunni e docenti, il nuovo manifesto della Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio da Padova 2024. Il manifesto, che con i suoi colori e i suoi simboli è un vero inno all’amore per la Festa dei Gigli, per sant’Antonio e per la città, è stato realizzato dall’artista grafico Rocco Micalessi, che ha lavorato sul disegno eseguito dalla 13enne Ilenia D’Amore, un’alunna della classe 3. A, della scuola media De Filippo De Ruggiero di Brusciano.

Il disegno ispirato alla tecnica del cubismo, che ha dato poi origine al manifesto, è stato giudicato il migliore lavoro tra circa 60 elaborati, realizzati dagli alunni nell’ambito del concorso “La Festa dei Gigli negli occhi dei bambini”, indetto ed organizzato dall’Assessorato alla Cultura dell’amministrazione del sindaco Giacomo Romano, in collaborazione con l’istituto comprensivo De Filippo De Ruggiero di Brusciano, diretto dalla preside Maria Marino.

Dunque pieno coinvolgimento attivo e concreto dei ragazzi e delle ragazze, alla realizzazione della tanto amata Festa dei Gigli, da parte dell’amministrazione del sindaco Giacomo Romano. Ed è proprio questo il primo evento che annuncia la 149 edizione della Festa dei Gigli di Brusciano, in onore di Sant’Antonio da Padova. “Cerchiamo sempre di partire dalla scuola, dai bambini e dai nostri giovani, in tutte le attività culturali, sociali o civiche – le parole dell’assessore Monica Citosiamo convinti che bisogna innanzitutto ascoltare quelle che sono le esigenze e le idee dei nostri ragazzi e poi coinvolgerli, spronarli alla partecipazione attiva alla vita pubblica e alla tutela del bene comune. Sono loro i veri custodi dei nostri valori e delle nostre tradizioni. Sono loro il motore del vero cambiamento cui aspiriamo”

“È importante e significativo il coinvolgimento in questo, ma in tutti i progetti, dei ragazzi con diverse abilità. Intendiamo dare concretamente, sempre, ad ogni singolo cittadino, “pari opportunità” e garantire a tutti inclusione e integrazione – ha detto l’assessore alle politiche sociali Alfonso di PalmaSono soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi speciali che hanno realizzato un elaborato davvero emozionante”

“Fiero ed orgoglioso dei nostri piccoli concittadini, del lavoro svolto e del forte senso di appartenenza, dell’amore viscerale che hanno dimostrato di avere nei confronti della Festa dei Gigli, di Sant’Antonio, della città – le parole del sindaco Giacomo RomanoSono profondamente grato alla preside Marino, alle docenti di arte Mariella Guarino, Cristina Cianci ed in particolar modo alla prof Angela Maione, ma più estesamente a tutto il corpo docente, che ha accompagnati in questo percorso culturale i nostri talentuosi ragazzi. Un grazie speciale ai nostri preziosi artisti Pasquale Terracciano e Rocco Micalessi, per il supporto tecnico e la passione artistica trasmessa ai nostri ragazzi. Ringrazio inoltre la mia amministrazione per l’entusiasmo e l’impegno profuso quotidianamente.”

Il biglietto da visita, l’immagine comunicativa che dovrà fare da attrattore e promotore alla 149 edizione della Festa dei Gigli bruscianese, e che vedremo affissa sulle mura della cittá, pubblicata sui canali social istituzionali e non, è dunque il manifesto realizzato sul disegno della giovanissima Ilenia, diligente, studiosa, con un grande talento e tanti sogni da realizzare. Il disegno in una grafica stilizzata, riproduce la silhouett dell’antico municipio cittadino, simbolo della città, sullo sfondo un Giglio danzante e l’immagine di Sant’Antonio innalzati verso il cielo. In basso nella parte antistante, ben visibile un giglio bianco, fiore simbolo del santo taumaturgo.

La presentazione ufficiale del manifesto della Festa, si è tenuta nella gremita aula consiliare, Giancarlo Siani. Insieme al disegno di Ilenia che si è aggiudicata il primo posto, sono stati premiati con un attestato di riconoscimento, tutyi gli elaborati dei partecipanti sl concorso, tutti meritevoli ed emozionanti. Due menzioni speciali inoltre una per il disegno dell’alunno Giuseppe Braccolino che ha rappresentava l’unione, la condivisione, l’inclusione, la solidarietà ed il rispetto per le differenze personali e le diverse bandiere. L’altra menzione speciale è andata alla classe 3 C che con la partecipazione degli alunni con diverse abilità, ha realizzato un emozionante disegno sull’inclusione. Il medesimo disegno sarà il manifesto per la serata dei carri allegorici

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.