455260730 8754185141262353 6037567348833581900 n
Comuni

Brusciano, echi di Tradizione e Solidarietà: successi e sfide alla Festa dei Gigli

Brusciano, 26 Agosto –  Eccellente festa dei gigli. Non sarà lo spirito di competizione da sempre presente tra i giglianti a rovinare il successo di questa splendida edizione della festa dei gigli. Brilla l’impeccabile servizio d’ordine presente in strada tra carabinieri, poliziotti esercito, personale in borghese, sanitario e medico, ambulanze. Brusciano ha fatto registrare migliaia di presenze in strada per la gioia dei venditori. Spacca lo street food ma anche i dolci. Una nota pasticceria della zona 457047432 8148722505210955 6414148482857457054 n

455635132 406358968726272 1834778851257927854 nha sfornato graffe e cornetti per tutta la notte. Buono il cornetto all’amarena, non con la marmellata, ma con le succulente ciliegie. Roba da leccarsi le dita.

E ce le siamo leccate degustandolo. Non vi voglio parlare della bravata della paranza della Gioventù, indiscutibilmente fortissima ma che ha sforato di circa quattro ore sui tempi previsti mandando in tilt la tempistica di tutti gli altri gigli. Gioventù ma perché? Siete giovani, belli e forti ma sappiate che il rispetto è fondamentale. Vi Siete fatti prendere dallo spirito di competizione. Prendersela con l’ente festa? E che colpa ne ha se chi conosce le regole e il buonsenso le infrange. Ci vuole solo solidarietà e vicinanza.

Stupende le tematiche esaltate: legalità, autismo, violenza di genere, amicizia. Cara Gioventù veniamo a noi … per l’anno prossimo dovrete lavorare sulla solidarietà e lo spirito di fratellanza stringendo in un grande abbraccio i vostri ” antagonisti, ops amici degli altri gigli. La competizione oggi giorno è demode’, fuori moda. Ma poi avete corso un grande rischio muovendo addirittura i fili dell’ energia elettrica per passare e meno male che non è accaduto niente di grave. Sant’Antonio vi ha protetto. E meno male … mannaggia a voi giallo verdi che alle otto avete preso d’assalto il bar per fare colazione.

E ci credo… avete complicato il tutto. Ma veniamo alle belle tematiche … L’Ortolano ha giglibusciano1trattato il tema dell’autismo dando voce e forza ai bambini e ragazze diversamente dotati. Che gioia! Si ha tanto bisogno di iniziative a sostegno di questi ragazzi e delle loro famiglie. E Passo Veloce poi col tema della violenza sulle donne ha fatto davvero commuovere già col carro diretto da Clelia Cortini che ha messo in scena una suggestiva coreografia con ballerini professionisti che hanno dato espressione alla tematica. Brusciano sei stata protagonista indiscussa di questa estate agostana con il concerto di Finizio e Ricciardi …ma quante persone c’erano in strada? Migliaia e migliaia, 10 Mila e oltre.

E non scandalizziamoci per la gara di resistenza , c’è sempre stata. E’ questione di mentalità…E’ sempre così.. Guardatevi la tradizione però …prima i gigli ballavano in contemporanea e ognuno aveva il proprio percorso . L’ agora era il centro del paese, il centro storico e piazza Bellini. Le paranze si imbeccavano con simpatia in diretta e nessuno mollava con la musica. Adesso solo chiacchiere, inciuci e pettegolezzi. E’ stata una bella festa, godetevi il concerto di chiusura di Bianca Atzei e apprezzate lo sforzo di un ente festa che ci ha messo cuore e passione..Basta con le chiacchiere. Volevate tutto perfetto …e mannaggia la mentalità si costruisce lentamente.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.