Brusciano, 10 Agosto – Sono giunti in queste ore dagli USA gli auguri per la Festa dei Gigli di Brusciano, destinati alla Pubblica Amministrazione, al Sindaco e Giunta, e Consiglio Comunale, all’Ente Festa, alele Associazioni dei Gigli e a tutto il popolo di Brusciano. La mail, da parte della Giglio Society of East Harlem” di New York, tramite Phil Bruno è stata trasmessa al sociologo e giornalista Antonio Castaldo, curatore da un quindicennio dello scambio culturale fra le Feste dei Gigli e tra le Comunità di Brusciano in Italia e di East Harlem in New York USA.
Questo è il testo ricevuto: «Il Consiglio di Amministrazione della “Giglio Society of Est Harlem” di New York, I Capi e Luogotenenti, tutti i suoi membri vogliono estendere i migliori auguri a tutti quanti voi in Brusciano per la 144esima Edizione della Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’ Antonio di Padova, da Mercoledì 21 agosto a Martedì 27 agosto 2019. Mentre noi celebriamo il nostro 111° Anniversario nel 2019, qui a East Harlem, ricordiamo un pò la nostra storia passata. L’origine della festa di Sant’ Antonio di Padova in America può farsi risalire agli immigrati da Brusciano arrivati e residenti ad East 106th Street nell’East Harlem e sulle strade circostanti agli inizi del 1900. La storia dice che una volta il quartiere di East Harlem di Manhattan ha avuto la più grande comunità italiana americana in America. La prima Festa del Giglio in onore di Sant’ Antonio si tenne nel 1908. Gioacchino Vivolo emigrato a New York da Brusciano nel dicembre 1907 è accreditato come il 1 ° Capo Paranza per la Festa della 106th Street. Lui e suo fratello, Rocco Vivolo, fondarono “The Bruscianese Society”, che ha svolto la festa per molti anni. Discendenti di questi immigranti ancora partecipano alla festa di oggi. Essi sono che sta dietro a questa meravigliosa festa. La nostra devozione Sant’Antonio vuole che si balli il Giglio così come i nostri antenati da Brusciano ci ha instillato: la devozione, l’orgoglio e la passione che abbiamo per la nostra Festa di Sant’ Antonio fino ad oggi.
Esprimiamo i nostri più calorosi auguri a tutti i membri del Consiglio Comunale, al Sindaco di Brusciano, Avvocato Giuseppe “Peppe” Montanile; alla Giunta, Assessore per il Bilancio e Finanze, Vice Sindaco, Dott. Carmine Guarino; Assessore per le Politiche Sociali Dott.ssa Tonia Marinelli; Assessore all’Ambiente, Ing. Giuseppe Cinque; Assessore all’Urbanistica, Arch. Lucia Casalvieri; al Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Castaldo; al Consigliere Comunale Antonio Di Palma. Al Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, Pasquale Vaia e ai Componenti di questa istituzione: Veterano, Nicola Di Maio, Avvocato Salvatore Travaglino, Artista pittore Pietro Mingione, Dott. In filosofia Carmine Maritato, Direttore, musicista, Tonino Giannino. Al sociologo Antonio Castaldo, IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali. Inoltre a tutti i Capi Paranza, alle Paranza, alle Associazioni dei Gigli di Brusciano: Giglio Croce, Giglio Gioventù, Giglio Lavoratori, Giglio Ortolano ea Giglio Passo Veloce e a Tutti i Cittadini di Brusciano.
Il Consiglio di Amministrazione della Società del Giglio di East Harlem, con il Capo Paranza 2019, Mitchell Farbman, e tutti i nostri soci vi augurano una Buona Festa! Forse qualche anno potremmo tutti festeggiare insieme la Festa del Giglio di East Harlem! Viva Sant’ Antonio! Viva La Festa Dei Gigli! Viva Brusciano! Viva East Harlem! »
Il Sindaco di Brusciano, Avv Giuseppe Montanile, ha espresso «il ringraziamento più sentito, sia quello personale, sia a nome dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale, dell’Ente Festa dei Gigli nonché delle Associazioni dei Gigli, di quanti si stanno prodigando per la 144esima Festa dei Gigli e di tutto il popolo di Brusciano, nella condivisa devozione per Sant’Antonio di Padova. Speriamo davvero, come auspicato, di poter un anno festeggiare insieme ad East Harlem, cosi come da tempo sta succedendo con le delegazioni che giungono a Brusciano. Intanto ricambio gli auguri a Tutti Voi della GSEH per la 111esima Festa del Giglio che domenica 11 agosto ballerà ancora una volta ad East Harlem. Buona Festa a Tutti. Arrivederci a Brusciano dal 21 al 27 agosto 2019- » – In inglese- «the best wishes, my personal and on behalf of Public Administration and the City Council, Board of Gigli’s Feast, as well as of the Gigli’s Associations, of those who are doing their utmost for the 144th Gigli’s Feast and on all the people of Brusciano, in the shared devotion to Sant’Anthony of Padua. We really hope, as you said, to be able to celebrate together your Feast in East Harlem, as it has been happening for some time with your delegations that come to Brusciano. Meanwhile, I send my best wishes to all of you belonging to the GSEH for the 111th Giglio Dance, once more in East Harlem, on Sunday 11 August. Happy Feast to All. See you in Brusciano from 21st to 27th August 2019».
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
Sociologo e giornalista
“Pensare, Scrivere, Partecipare nella Libertà con Responsabilità”