peppino impastato
Comuni

Brusciano, “Cento passi per la Legalità”: la città celebra Giuseppe Impastato

Brusciano, 11 Maggio –  Peppino Impastato vive nei quartieri di edilizia popolare dove la malavita spadroneggiava. Ora ci sono i cento passi della legalità e una primavera di speranza destinata a dare futuro ai tanti giovani attraverso la cultura. No camorra, no spaccio. Brusciano celebra Giuseppe Impastato (detto Peppino), a cui ad aprile l’amministrazione comunale , guidata da Giacomo Romano Sindaco, su proposta di Mithril Art Odv dedicò il Rione Popolare.

Il 9 maggio del 1978 la mafia, uccideva Peppino Impastato che con la sua radio denunciava i malavitosi con coraggio e determinazione. Il Circolo della Rosa Bianca di Brusciano con le associazioni La Casa Di Pat e Mithril Art Odv hanno celebrato l’evento nel Rione Popolare di Brusciano. Insieme i volontari e gli attivisti impegnati nella sensibilizzazione della cittadinanza attraverso gazebo e volantinaggio hanno intrapreso un percorso comune di contrasto all’illegalità.

L’ unione fa la forza. Durante la manifestazione oltre al presidente della Casa di Pat Chiara Domenica Sena, c’erano i volontari di Raffaella Bencivenga, Luisa Napolitano; l’assessore alla cultura e alla legalità Monica Cito, i membri del direttivo di Mithril Art Odv Milena Pastena, Luigi Esposito e Gianluca Castaldo. L’evento si è concluso con una performance artistica dell’artista locale Aleks Kishi. Un percorso che andrà avanti perché le coscienze bisogna sobillarle e non lasciare che si addormentino. Peppino vive nella forza e determinazione di chi crede nel concetto: “Brusciano libera dalla camorra”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.