Comuni

Brusciano, al via le iniziative natalizie: solidarietà e tutela dei beni comuni. Associazione “Cuong’ cuong’” e Comune lanciano la sfida

Brusciano, 19 Dicembre –  Nella serata di ieri domenica 18 dicembre in Piazza XI Settembre a Brusciano, si sono accesi i riflettori sull’apertura delle iniziative natalizie. Gli appuntamenti legati al Natale 2022, programmati dall’Amministrazione comunale del sindaco Giacomo Romano, si aprono con una interessante iniziativa proposta dalla giovane e intraprendente Associazione “Cuong’ cuong’”.

Nel cuore di Brusciano spunta un grande “pacco artigianale” costruito con materiali di legno, luminoso e interattivo, strutturato con un’ampia vetrata centrale dai cui è possibile ammirare la “scena interna” e aspetto sorprendente, con uno scivolo laterale che ha una funzione ben precisa: attraverso di esso cittadini, associazioni del territorio ma anche persone delle comunità limitrofe, avranno la possibilità di deporre all’interno un dono – giocattoli, libri e tanto altro –  per i bimbi meno fortunati.

L’originale contenitore della “solidarietà” resterà in piazza fino al 23 di dicembre, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale con la sua magica slitta che ritirerà i preziosi doni per la gioia dei tanti bambini bisognosi.

L’ottima iniziativa ha una duplice finalità, non solo il fondamentale valore della solidarietà ma anche una sfida che Associazione “Cuong’ cuong'” e Amministrazione Comunale mettono in campo: sondare il senso civico e i valori della tutela dei beni comuni dei cittadini bruscianesi. La mission, dunque, è chiara, una fondata e concreta speranza che l’originale “pacco artigianale” colmo di amore e di solidarietà non venga vandalizzato e depredato.

“Apriamo stasera – dichiara l’assessora Monica Citole iniziative natalizie con un bell’evento, ideato da questi ragazzi straordinari per la passione e le idee che propongono al servizio della comunità. Quello di stasera è un progetto che parte da mesi addietro, i ragazzi dell’associazione ci hanno lavorato giorno e notte e tale progetto coniuga sia la solidarietà ma anche una sorta di sfida che noi lanciamo alla nostra città. Vogliamo testare il senso civico, il senso di appartenenza e l’orgoglio dei bruscianesi. La sfida è ,dunque, fino al 23 di dicembre di preservare questo pacco da atti vandalici. Diciamo che qualcuno è un po’ sfiduciano, ma noi invece siamo certi che non accadrà niente di tutto questo, perché Brusciano è una città civile, accogliente e solidale. Insomma – prosegue l’assessora – una città giusta. Le cose brutte avvengono ovunque, e dunque a volte anche nella nostra comunità, ma è anche vero che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Brusciano è senza dubbio una foresta che cresce. Sono davvero molto felice – conclude – che iniziamo il periodo natalizio in questo modo. Se noi lanciamo l’esempio sono convinta che la città lo raccoglierà nella maniera giusta e saprà rispondere così come ci aspettiamo. Il 23 dicembre, il pacco artigianale sarà sicuramente stracolmo di doni ma anche più bello di come apparirà adesso che il nostro primo cittadino lo inaugurerà, alzando i veli”.

In una piazza ricolma di persone, desiderose di assaporare un profondo senso di gioia, spensieratezza e condivisione, dopo un lungo e triste periodo di restrizioni dovute alla crisi pandemica,  la comunità di Brusciano è in un certo senso protagonista gioiosa, proiettata a respirare a pieni polmoni tutte le iniziative natalizie che, finalmente, prendono corpo e spessore.

“Siamo qui questa sera – prosegue il sindaco Giacomo Romanoa inaugurare le manifestazioni natalizie e lo facciamo all’insegna della solidarietà. Un bel progetto, che parte da lontano, da parte di questa associazione che rappresenta la bruscianesità, e programma le iniziative non solo da un punto di vista ideologico, ideale e filosofico, ma le realizza soprattutto da un punto di vista pratico. Una associazione del luogo che lavora braccio a braccio con la gente e tra la gente, per strada. Questo è un elemento davvero importante, perché dà il senso di questa splendida iniziativa, che è il frutto di un modo di vivere la città, un modo identitario e solidale, partecipato e allo stesso tempo propositivo. Qui è condensata tutta la bruscianesità: un lavoro di intelletto ma allo stesso tempo lavoro manuale, tipico delle botteghe di arte del territorio. C’è, dunque, l’arte e la solidarietà, c’è la proposta a chi può e c’è la spalla per chi deve avere. Questa è la nostra Brusciano.

In verità – puntualizza il sindaco –  non avevo per niente contemplato l’ipotesi che qualche bruscianese o non bruscianese, potesse venire qui a danneggiare quest’opera d’arte, perché là dove c’è il bello, dove c’è la proposta di solidarietà, là dove c’è la vicinanza al più debole, anche il più debole che ha bisogno di una mano, riconosce la bontà dell’opera. Ecco perché sono certo che il grande cuore dei bruscianesi riempirà questo pacco di grandi doni e soprattutto di doni fatti con il cuore.

Grazie davvero a questi ragazzi – conclude – che rappresentano la rinascita di questo paese. Oggi, in città, si respira un’aria nuova, vedo una effervescenza, ma anche il coraggio della proposta, la capacità di mettersi in gioco e la volontà di uscire da quegli anni di fango. Veniamo purtroppo da un disimpegno politico e sociale dovuto a tanti aspetti, la responsabilità della politica, la responsabilità anche della grande crisi economica. L’allontanamento dalla tensione morale e politica è un danno enorme. Brusciano invece si sta stagliando da queste negatività  e la prospettiva all’orizzonte della Città Metropolitana propone Brusciano tra le città più effervescenti, e questa bella novità si concretizza grazie anche all’Associazione “Cuong’ cuong’” ma anche a tante altre associazioni che nascono, nonostante ce ne sono altre che preferiscono rimanere ancora “sull’Aventino” ad aspettare. Ma noi siamo certi, visto la nostra filosofia è quella dell’inclusività, che le cose cambieranno”.

Una giovane Associazione sempre con la gente e tra la gente, capace di condensare nelle iniziative proposte, senso identitario, profonda solidarietà e tutela dei beni comuni. Il presidente dell’Associazione “Cuong’ cuong’”, Salvatore Russo non esita a illustrare, sintetizzando le caratteristiche più importanti dell’originale progetto proposto per il  Natale. ”Il nostro progetto, come si diceva, parte con un doppio obiettivo, il grande senso civico che dobbiamo dimostrare, per noi senza dubbio  Brusciano è tante cose davvero belle, anche se per troppo tempo si è tentato di non farle vedere. Ci riteniamo – precisa Russo –  semplicemente una piccola parte della comunità che è proiettata costantemente a costruire e manifestare le cose belle di questo paese. Questo evento è per noi la possibilità di concretizzare le caratteristiche salienti della nostra Brusciano, attenta agli altri, solidale, attenta a non lasciare nessuno dietro.

Ecco perché – conclude –  proveremo insieme ai servizi sociali e a voi cittadini a raccogliere tanti doni per i bimbi del nostro territorio, ma se sarà possibile e siamo fiduciosi, allargarci anche fuori dai nostri confini. La cosa importante lanciare un messaggio a tanta gente che viene da fuori: venire a Brusciano per un atto di solidarietà, coniugandola con il senso civico e i valori di appartenenza. Questo è lo scopo della nostra associazione: metterci al servizio della nostra città e stimolare tutti noi alla valorizzazione del territorio e la  tutela dei beni comuni. Desideriamo infine ringraziare l’Amministrazione comunale per la profonda sensibilità e accoglienza nell’ascoltare le nostre idee e di fatto mettendoci nelle condizioni ideali di realizzare questo progetto, partendo da zero e senza nessun interesse, che abbiam stasera abbiamo la gioia di presentare”.

     

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *