Cultura

Avella, “Troia, atto unico”: rappresentazione teatrale del mondo classico [Video]

Avella, 30 Agosto – Sabato scorso 27 agosto, per l’appuntamento I racconti di Dionisio, festival dedicato al mondo classico, presso le Tombe Romane di Avella, si è tenuto lo spettacolo  “ Troia, atto unico”.

Siamo alla terza edizione che quest’anno ha avuto inizio l’11 giugno e terminerà il 18 settembre 2022. Se siamo qui, in questo luogo magico -esordisce il poliedrico direttore artistico dell’intenso programma, Nicola Le Donne lo dobbiamo esclusivamente alle nostre forze. Chi ha preso parte ai precedenti spettacoli sa che abbiamo individuato tre location nel comune di Avella: l’Anfiteatro Romano, le Tombe Romane, il Teatro Biancardi. Luoghi che per lo scenario si prestano alla rappresentazione del mondo classico. Il Cartellone è stato programmato senza ricevere alcun finanziamento. La vostra presenza – continua Le Donne – la presenza del pubblico, prezioso supporto, non avrebbe avuto rilievo senza.

Ringrazio i ragazzi dell’Associazione M&N’s che si sono fatti carico del botteghino senza mai perdere la speranza di presenze agli spettacoli. Le difficoltà che si affrontano per realizzare le rappresentazioni degli appuntamenti sono tante, ma quando ci troviamo di fronte un pubblico come quello di stasera che ci regala consensi e applaude col cuore, non possiamo che essere soddisfatti di aver dato voce al teatro. Io – dice Le Donne – vivo di teatro, per il teatro, credo nella cultura e la vostra presenza stasera mi dà forza per credere che di bellezza si vive e la cultura, il teatro, l’arte è bellezza.”

Lo spettacolo ‘Troia, atto unico’, è stato realizzato e diretto dall’ attore, regista, polistrumentista napoletano Mario Autore, giovane talento che ha conquistato il cuore degli italiani con l’interpretazione del grande Eduardo ne “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini.

Mario Autore ha aperto la performance ponendo la domanda: “Perché ci piace tanto  raccontare di guerra?” Senza dare la risposta, ha lasciato che gli astanti traessero le loro riflessioni dallo spettacolo. Ha tenuto la scena  con monologhi tratti dall’Iliade, come lo scontro tra Achille e Agamennone per il possesso della schiava Briseide, la morte di Patroclo, il combattimento finale tra Ettore e Achille, l’accorata supplica di Priamo al Pelide per il riscatto del corpo straziato del figlio, il tutto calato in travolgenti passioni.

Grazie all’enorme bravura di Autore, lo spettacolo  è stato fonte di profonde meditazioni. Il ‘Coro Greco’ dei giovani  studenti del laboratorio teatrale  dell’Università Parthenope di Napoli, diretto dallo stesso Autore, nei panni dei protagonisti, che da millenni restano nella fantasia  di tanti, hanno dato prova di grande bravura per le voci, la mimica, resa più pregnante dai giochi di luci.

I mausolei di Avella hanno fatto da cornice ideale. L’intento degli spettacoli è proprio quello di portare i siti archeologici al centro della scena, come personaggi di pietra che esaltano la rappresentazione. Senza dubbio la serata con Mario Autore ha valorizzato la cultura classica  e ha emozionato non poco.

E a fine spettacolo si è intrattenuto  piacevolmente col pubblico presente prendendosi i dovuti elogi. Il direttore artistico a fine serata ha ringraziato tutti coloro che hanno consentito la realizzazione dello spettacolo nel sito archeologico, dal sindaco Vincenzo  Biancardi alla Sovrintendenza, alla  professoressa M. Luisa Iavarone, all’Associazione  Vallart.

I giovani attori del coro greco : Antonella Di Bernardo, Raffaele Accarino, Maria Di Lauro, Maria Musella, Antonio Coccia, Vincenzo Sabatino, Maria Strazzullo. Costumi e scene M&N’s  organizzazione di Michela Acerra.

Ricordiamo che l’Associazione culturale Teatrale M&N’s  ha sede a Lauro- Av., il cui presidente e direttore artistico  è  l’attore Nicola Le Donne. L’associazione  nasce con un chiaro e semplice intento : fare teatro, attraverso produzioni, laboratori e workshop, diffondere l’arte teatrale in ogni sua forma curando, in maniera professionale, ogni dettaglio.

I prossimi spettacoli in programma, sono:

Aulularia , di T.M. Plauto, con Corrado Taranto – regia di Nicola Le Donne – Produzione M&N’s, il 10 settembre alle ore 20,30 presso l’Anfiteatro Romano di Avella .

Pompei con Rosaria De Cicco, il 18 settembre alle ore 21,00 presso le Tombe Romane.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.