Napoli, 23 Ottobre – Nel 2023, la Città Metropolitana di Napoli ha registrato un incremento degli incidenti stradali, con un aumento sia dei sinistri (+5,9%) che dei feriti (+6,3%) rispetto al 2022. Secondo i dati Aci-Istat, lo scorso anno si sono verificati 5.416 incidenti, causando 88 morti e 7.385 feriti. Sebbene il numero dei decessi sia diminuito del 10,2%, il costo sociale della sinistrosità stradale ha superato i 560 milioni di euro nella provincia partenopea.
Le città più colpite
Escludendo il capoluogo, i comuni con il maggior numero di incidenti sono Pozzuoli (194), Giugliano in Campania (184), Torre del Greco (139), Casoria (133) e Afragola (116). Pozzuoli è l’unico tra questi a registrare un calo annuale significativo (-16,4%), mentre negli altri comuni si è verificato un incremento, con Afragola che segna il più alto aumento (+11,5%).
Per quanto riguarda i feriti, Pozzuoli rimane il comune con il maggior numero (286), ma anche qui si nota una diminuzione (-16,1%). Al contrario, Giugliano in Campania (265 feriti; +10,9%), Casoria (194; +14,8%), Torre del Greco (179; +9,8%) e Afragola (175; +6,1%) hanno visto un incremento.
Mortalità stradale: preoccupazione a Comiziano e Casalnuovo
Il comune di Giugliano in Campania guida la tragica classifica con 5 morti nel 2023, pur avendo dimezzato il numero rispetto all’anno precedente (-50%). Altri comuni con alti tassi di mortalità includono Castellammare di Stabia (4 morti; +100%) e Casalnuovo (3 morti; +200%).
In termini di tasso di mortalità, ovvero il rapporto tra decessi e incidenti, spiccano i comuni minori, dove pochi incidenti hanno avuto esiti letali. Comiziano è il caso più critico: da 1 a 11 incidenti in un anno, con 1 morto e 25 feriti, per un tasso di mortalità di 9,1, molto superiore alla media metropolitana di 1,6.
Antonio Coppola, presidente dell’Automobile Club di Napoli, ha commentato i dati sottolineando come, nonostante alcuni miglioramenti, la situazione rimanga preoccupante. La maggior parte degli incidenti è causata da comportamenti scorretti degli utenti, ma anche le infrastrutture stradali spesso giocano un ruolo chiave. Coppola ha esortato le amministrazioni locali a intensificare i controlli e la manutenzione delle strade, utilizzando i fondi derivanti dalle sanzioni amministrative, come previsto dal Codice della Strada.
Il bilancio rimane dunque pesante, con un incremento degli incidenti e un alto costo sociale, mentre si osservano segnali positivi solo in alcuni comuni.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |

“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.