Sports

Atp 500 di Rotterdam, Sinner supera in due set De Minaur e conquista 12esimo trofeo in carriera

Rotterdam, 18 Febbraio – Jannik Sinner conquista l’ABN Amro Open, torneo Atp 500 disputato sul duro indoor del Rotterdam Ahoy, con un montepremi da 2 milioni e 290.720 euro. Per il 22enne azzurro è il dodicesimo trofeo in carriera nel circuito maggiore, il secondo del 2024 dopo gli Australian Open. Da lunedì il tennista italiano sarà il numero 3 del mondo. Quello di Sinner è un primato assoluto nel tennis azzurro. Eguaglia Nicola Pietrangeli, che però è stato terzo nel ranking internazionale prima dell’era Open. Mentre Adriano Panatta è arrivato soltanto fino alla quarta posizione.

Il tennista altoatesino, al primo posto del seeding, supera in due set per 7-5, 6-4 l’australiano Alex De Minaur, numero 11 del ranking Atp e quinto del seeding. L’azzurro ha affrontato De Minaur sette volte e ha sempre vinto. L’atleta di San Candido ha disputato finora 16 finali, di cui solo tre perse. Nel suo palmarès Sinner può vantare un Grande Slam, un 1000, quattro 500 e due 250. Per De Minaur, che lunedì entrerà nella top 10 con la nona posizione a livello mondiale, quella di Rotterdam è la quindicesima finale: sette le vittorie e otto le sconfitte.

“Sono orgoglioso di come ho giocato questa settimana”, esulta Jannik Sinner subito dopo la vittoria nella finale dell’Atp 500 di Rotterdam. “Ancora una volta contro Alex, affrontarlo è sempre difficile. Mi piace giocare il doppio con lui, è un giocatore gentile e penso che arriveranno tanti successi, sta migliorando ogni settimana”.

Quindi l’atleta di San Candido aggiunge: “Con il mio team abbiamo fatto un gran lavoro due settimane fa (agli Australian Open, Ndr) e anche in questo torneo. Abbiamo avuto momenti difficili ma siamo nella giusta direzione. Cerchiamo sempre di migliorare. Un ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questo straordinario torneo. Il pubblico è stato meraviglioso, corretto anche quando ho giocato contro gli olandesi. Amo giocare questo torneo, appuntamento al prossimo anno”. 

“Nuova grande vittoria di Sinner che vince il torneo di Rotterdam e da domani sarà il nuovo numero 3 del mondo. Congratulazioni, campione. Grazie per le emozioni che stai regalando all’Italia”. Così sul suo profilo X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Meloni ha postato una sua foto col numero 3 del mondo scattata in occasione del recente incontro avvenuto a Palazzo Chigi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.