Comuni

Ascea, VeliaTeatro torna all’Arena Zenone con “Guerra e Pace”: da Eschilo a Christa Wolf

Mercoledì 7 Agosto 2024 ore 21.15 – Arena Zenone – Viale Parmenide Marina di Ascea (SA)

GUERRA E PACE (prima nazionale)

da Eschilo, Aristofane e Christa Wolf

con Pasquale De Cristofaro, Rosanna Di Palma, Alessandro Tedesco

danzatori: Simone Centanni, Martina Coiro, Francesca D’Arienzo, Melania Nicastro. musiche dal vivo Paolo Cimmino (voce e percussioni) e Mario Verace (sax alto e soprano). Coreografie Antonella Iannone. Regia Pasquale De Cristofaro

Ascea Marina, 6 Agosto – In principio era il conflitto. È questa, in fondo, la prima lezione dell’Iliade di Omero, il poema che sta alla base del mondo greco e che, più in generale, segna la nascita della civiltà occidentale. E se questo è vero, mi è sembrato opportuno, in tempi come i nostri riaccesi da guerre mai così vicine ai nostri confini e che stanno minando le nostre vite dopo anni di relativa calma, fare una ricognizione intorno a quei testi della drammaturgia greca dove la guerra è il centro focale e la sintesi di nuovi ordini sistemici.
Tre furono le guerre al centro dell’interesse dei greci: la guerra mitica, omerica, combattuta contro Troia; la guerra contro la potenza asiatica che minacciava l’Occidente, combattuta contro i Persiani; e, la guerra fratricida, combattuta tra Atene e Sparta. Tanti gli autori, i poeti e gli storici antichi che hanno avuto il conflitto al centro dei propri interessi scientifici e poetici. E, quindi, la Pace, utopica o concreta, desiderata, auspicata, sognata. In un’ora o poco più di spettacolo, mi è sembrato opportuno tornare su quegli autori e quei testi che più hanno colpito e impressionato, la mia sensibilità di uomo di teatro.
VeliaTeatro Festival è realizzato con il coordinamento scientifico di Angela Iannuzzi e la direzione artistica di Pasquale De Cristofaro, ed è organizzato da Cilento Arte grazie al sostegno di Regione Campania, Comune di Ascea, Ente Parco Cilento, Banca Magna Grecia, Comune di Montecorice e al patrocinio morale di Camera penale Vallo della Lucania e Ordine degli avvocati Valo della Lucania, in collaborazione con Fondazione Alario per Elea.Velia e Pro-Loco Ascea.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.