Angri, 15 Maggio – “Studiate, studiate, studiate!” Con queste parole il Magnifico Rettore dell’Università del Sannio ha concluso la sua personale Masterclass al Liceo Don Carlo La Mura di Angri. Il Professor Gerardo Canfora ha incontrato centinaia di studenti delle classi V che lo hanno ascoltato entusiasti per un paio d’ore. L’incontro, organizzato nell’ambito della XX edizione del Premio Città di Angri e frutto della continua e proficua collaborazione tra la kermesse Doriana e la scuola Angrese ha avuto come tema “l’evoluzione delle tecnologie digitali”.
Il Rettore ha illustrato ai ragazzi le opportunità e i pericoli che derivano da questo processo e gli ha raccomandato di non lasciarsi intimorire dalle presunte teorie che descrivono un futuro in cui gli uomini vengono dominati dalle macchine intelligenti. Per l’esperto Professore l’uomo deve essere messo sempre al centro, con la tecnologia che deve servire a migliorarne le condizioni di vita dal punto di vista economico, sociale e culturale. In sintesi serve un nuovo Umanesimo Digitale.
Per arrivare a questo punto bisogna studiare con passione e responsabilità in modo da sviluppare tutte quelle capacità per contribuire a costruire il mondo che si desidera. Un Lectio Magistrali a tutti gli effetti ma soprattutto un’occasione unica per i ragazzi che si apprestano ad affrontare l’Esame di Stato e che tra non molto si tufferanno nel difficile e particolare mondo universitario.
Soddisfazione viene manifestata dal Direttore Artistico del Premio Città di Angri – Giuseppe Novi – e dal Prof. Filippo Toriello – Dirigente Scolastico del Liceo Don Carlo La Mura. Entrambi evidenziano che la partnership tra l’istituzione scolastica e l’Ente culturale rappresenta un connubio vincente per il territorio e per chi lo vive, con vantaggi per l’intera collettività.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |