Politica

Amministrative a Napoli, Solombrino (Equità):”Su PNRR 90 mld in meno e doppia fregatura su asili e assistenti sociali, ma Carfagna e candidati sindaco tacciono”

Napoli, 1 Ottobre – “Novanta milioni in meno al Sud nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e nessuna certezza sulle uniche prestazioni comunali, asili e assistenti sociali, per i quali dopo 20 anni la politica del ‘qualcosismo’ era riuscita a produrre un minimo di definizione dei relativi livelli essenziali, cioè minimi per i cittadini”. Lo denuncia la candidata sindaco del Movimento 24  Agosto – Equità Territoriale Rossella Solombrino.

“Gli asili, che dovranno coprire non meno del 33% del fabbisogno comunale, dovranno ancora essere cofinanziati dal Comune per poter ricevere le risorse romane? Se il criterio resta questo è facile immaginare quanti ne potrà cofinanziare quello di Napoli oggi in pieno pre-dissesto”, spiega l’esponente del movimento meridionalista di Pino Aprile.

“Quanto al reclutamento degli assistenti sociali, così importanti per le famiglie più disagiate, è stato fissato il livello minimo di un assistente per ogni 6500 abitanti ma le risorse aggiuntive andranno come sempre a che ne ha meno bisogno, a chi ha un rapporto assistente/abitanti inferiore a 1/6500”.

“Già è grave che si spacci per gentile concessione un debito, ma è gravissimo che ci sottraggano risorse e ci rifilino pacchi e, soprattutto, che né il ministro del Sud Mara Carfagna, che forse in buona fede confonde l’equità con l’uguaglianza, né Manfredi, Maresca, Bassolino e Clemente non dicano nulla o facciano finta di non sapere”.

“A loro, da cittadina prima che da candidata sindaco, chiedo lealtà nei confronti dei napoletani. Ai cittadini chiedo di informarsi e di operare scelte che li tutelino concretamente”, conclude Rossella Solombrino.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.