Napoli, 5 Ottobre – Festeggia con un centinaio circa di simpatizzanti, l’ex ministro Gaetano Manfredi, neo-sindaco di Napoli. Poco prima delle 23 di ieri, dopo che era stato allestito un piccolo palco davanti a Palazzo San Giacomo, il neo-sindaco ha fatto una breve passeggiata, fino a pochi metri dal Palazzo del Comune, che era sbarrato. Poi è salito sul palco, insieme con alcuni esponenti della coalizione di centrosinistra ed M5S, per un brevissimo intervento.
“Faremo una Giunta di alto livello, con grandi personalità – sento il peso della sfida, ma saremo all’ altezza della situazione. E’ il momento di voltare pagina per Napoli, che ha pagato duramente 10 anni di isolamento, adesso deve entrare in una filiera con la Regione, il Governo nazionale e l’ Europa”.- Parte una salve di fuochi di artificio e spunta una bandiera del Pd. Poi , ad una giornalista che gli chiede se nella futura giunta avrà l’ ultima parola assicura: “ho avuto incarichi importanti, ed ho sempre deciso io”.
Funziona bene a Napoli l’intesa tra centrosinistra e M5s: Gaetano Manfredi vince, dunque, a valanga le amministrative e diventa sindaco al primo turno, ottenendo circa il 65%, il triplo dei voti del principale avversario, Catello Maresca del centrodestra, che a spoglio in corso si attesta al 20-22%. Un successo che va oltre le aspettative, in una tornata che – come nelle altre grandi città – fa segnare il record negativo di affluenza per l’elezione del sindaco, con meno della metà dei cittadini (il 47,18%) alle urne contro il 54,12 di cinque anni fa.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |