Attualita'

Allerta Rossa sulla Lombardia, le raccomandazioni del Presidente dell’Ordine dei Geologi

Federica Ravasi (Presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia) : “Consigliamo, in caso di piogge intense, di non sostare in prossimità di ponti, nei sottopassi e lungo gli argini fluviali”.

Milano, 10 Ottobre – “Oggi, sulla Lombardia è dichiarata allerta rossa per il meteo. Su Valchiavenna, Media – Bassa Valtellina e Orobie Bergamasche accumuli areali tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 120-160 mm/12h. Su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Alta Valtellina, Valcamonica e Nodo Idraulico di Milano attesi accumuli areali tra 50 e 100 mm/24h. Venti a partire dal mattino.

Attenendosi alle previsioni meteorologiche, associate alla fragilità dei territori, la Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso CODICE ROSSO – CRITICITA’ ELEVATA per il possibile verificarsi di fenomeni di dissesto idrogeologico. E’ fondamentale sottolineare che si tratta di previsioni e dunque non di certezze. Sarebbe fondamentale, in caso di precipitazioni intense non fermarsi in prossimità degli argini fluviali, non fermarsi nei sottopassi o in prossimità di ponti”. Lo ha affermato Federica Ravasi, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.