32e4452533bde7a3f6fc52f178c32f9ba3377a1a10fdd5a9e7a648bcceece6ac
Magazine

Albanella, Zärat vince il premio Botteghe d’Autore 2022

L’artista partenopeo si aggiudica la XVI edizione del Premio Botteghe d’Autore di Albanella, uno dei premi più interessanti dedicati alla canzone d’autore

Albanella, 11 Settembre – È Zärat a vincere la XVI edizione del Premio Botteghe d’Autore, che si è svolta sabato 10 settembre ad Albanella, in provincia di Salerno. L’artista partenopeo, all’anagrafe Marco Abate, con il brano “L’essere vero” convince la giura del Premio aggiudicandosi anche la Migliore interpretazione.
b536ef763273b9312eb61b351acc9a4eb17d66ab5a0cc7d0dba5fca305957f21
Foto di Raffaele Bove
ce51dcba7f9ef2ea937de576be8f4a2112af1e11f728d40253082c27e50981ec
Foto di Raffaele Bove

Il migliore testo va alla toscana Matilde, mentre il migliore arrangiamento all’abruzzese Battista. La romana Lula, invece, ottiene un supporto in servizi da parte dell’etichetta Isola Tobia Label di Carlo Mercadante. Gli altri partecipanti alla finale sono stati acasadiUke da Salerno, Aftersat da Napoli, Manutsa da Palermo, Sgrò da Bologna e Sugar da Verona.

«Non ho mai vinto nulla, non ho parole ma sono davvero felice»: questa la dichiarazione, piena di emozione, del giovane vincitore appena premiato dal direttore artistico Ivan Rufo e dalla presentatrice Melissa Di Matteo. Zärat, è un cantautore emergente, autore e beat-maker napoletano.
Zärat (زارت ) dall’arabo si traduce letteralmente “lei ha visitato” ed esprime perfettamente l’urgenza di visitare relazioni, luoghi, presente, passato e futuro tramite la composizione e la scrittura. Durante la serata è intervenuto per un breve talk Gennaro De Rosa, Presidente dell’Associazione Musica Contro le Mafie, che ha esposto le attività dell’associazione e discusso, tra le altre cose, di quanto sia potente l’arma musicale nel far comprendere a tutti l’importanza di una vita socialmente sana.
L’ospite musicale della serata è stato Giorgio Canali & RossoSolo che, in poco più di un’ora, con voce e chitarra, ha attraversato magnificamente parte del suo repertorio, entusiasmando Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
«Anche quest’anno, tra mille difficoltà, siamo riusciti a realizzare un evento di altissima qualità – afferma il direttore artistico – Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato affinché tutto si concretizzasse».
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale Botteghe d’Autore con il Patrocinio del Comune di Albanella, con Media partner SudTv e Musicalnews.com.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.