AImod
Politica

AI, Laboccetta (Polo Sud): “Bene Nordio su gravi pericoli, servono norme rigorose”

Napoli, 26 Ottobre – “Finalmente viene detto a chiare lettere quali sono gli aspetti negativi, e purtroppo pericolosi, dell’intelligenza artificiale”. Lo afferma Amedeo Laboccetta, presidente dell’associazione Polo Sud, in relazione alle preoccupanti parole espresse dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, a Napoli in occasione dell’evento di presentazione del festival “Casa Corriere 24” nel corso del quale ha spiegato come gli strumenti della AI possano contribuire a manipolare i dati sensibili e che “dunque – aggiunge Laboccetta – non siamo al sicuro da potenziali furti”.

“A esprimere preoccupazione – fa notare l’ex parlamentare di centrodestra – non è una persona qualunque. Va bene “celebrare” tutti i vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale e più in generale dalla tecnologia, ma occorre una disciplina rigorosa, una regolamentazione chiara di questo strumento che può diventare micidiale perché può effettivamente rovinare, se non distruggere, l’esistenza dei cittadini”.

“Il guardasigilli ha chiaramente spiegato che si possono creare situazioni reali, ma false, mai fatte o dette, con persone reali, che diventano in buona sostanza “burattini” del male, pedine della criminalità – conclude Laboccetta per il quale “Oramai ogni atto o carteggio può essere un fake”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.