Un cartellone più ricco per festeggiare il decimo anniversario tra il 21 luglio e 6 settembre 2021 – X edizione.
Agerola, 20 Luglio – Prende il via mercoledì 21 luglio la decima edizione del Festival “SUI SENTIERI DEGLI DEI”. La presentazione è avvenuta nella sala al Gran Caffè Gambrinus, noto locale storico di Napoli. Per l’occasione erano presenti, tra altri: il Sindaco di Agerola, Luca Mascolo, Tommaso Naclerio, Consigliere comunale con delega al Turismo, Regina Milo, Assessore alla Cultura, Felice Casucci in rappresentanza della Regione Campania, Giovanni Paone per la sede di palazzo Acanpora e altre personalità.
Quaranta eventi per il cartellone che fino al 6 settembre animerà Agerola e l’area dei Monti Lattari e dell’Alta Costiera Amalfitana con musica, teatro, letture, incontri, grandi ospiti. La rassegna che d’estate accende i riflettori sui panorami a picco sul mare tra Capri e Punta Licosa, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, si svolgerà in due luoghi: il settecentesco Palazzo Acampora e il Parco della Colonia Montana, oggi sede del Campus Universitario Principe di Napoli.
A Ferragosto, nella notte tra il 14 e il 15, sono previsti i festeggiamenti all’Alba magica in alta quota sul Monte Tre Calli, dove ci sarà il classico concerto al sorgere del sole del Gruppo bandistico “Città di Agerola”. Alessandro Siani, Andrea Sannino, Elio, Erri De Luca, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, Corrado Tedeschi, Marisa Laurito, Nicola Piovani, Ermal Meta, Fabio Armiliato, Arisa, Gene Gnocchi, Fabrizio Moro, Giuliana De Sio e Alessandro Haber, Claudia Campagnola e Marco Morandi, Paolo Conticini, Federico Moccia, Noa, sono solo alcuni dei tanti ospiti.
Un gradito ritorno ad Agerola, è previsto per lunedì 2, quello di Nicola Piovani con La musica è pericolosa – Concertato, racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena. Per gli appassionati di lirica per la prima volta ad Agerola sarà rappresentata un’opera in forma scenica. Lunedì 9 debutta La Boheme, il capolavoro di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, l’opera più acclamata e fortunata di uno dei più grandi compositori. Attesissimo evento per gli amanti del trekking; torna puntuale l’annuale appuntamento con L’alba magica. Nella notte fra il 14 e il 15 agosto sulla vetta del Monte tre Calli, muniti di sacco a pelo e scarponcini, si attende il sorgere del sole.
Un’opportunità rara. Dopo sei anni di assenza Sui sentieri degli dei torna ad Agerola la pianista statunitense di origine coreana Sue Song. Un omaggio alla grande Mia Martini è, domenica 22, il monologo musicale scritto da Paolo Logli e affidato alla recitazione di Claudia Campagnola e al canto di Marco Morandi. Grande anima, grande voce, Achinoam Nini, per tutto il mondo semplicemente NOA, sarà sul palco della Colonia Montana venerdì 27. In questa tappa del tour estivo italiano, la cantante, cantautrice, percussionista, attivista per la pace israeliana sarà affiancata dal chitarrista e collaboratore di lunga data, Gil Dor, per presentare il suo ultimo progetto discografico, il primo in chiave interamente jazz: Afterallogy, registrato durante i mesi del lockdown con presentazione ufficiale in diretta streaming dall’aeroporto di Tel Aviv. Con radici e educazione che attraversano lo Yemen, Israele e gli Stati Uniti, è una delle voci più importanti della musica. Per la sezione che il festival Agerola Sui Sentieri degli Dei dedica durante l’estate ai libri e ai suoi autori, presso Casa della Corte e nella settecentesca corte di Palazzo Acampora, uno dei rari esempi di architettura patrizia dell’alta costiera amalfitana, si svolgerà una serie d’incontri.
Chiude infine il festival, la micro rassegna Settembre in corte, cinque appuntamenti dall’1 al 6 settembre. Agerola Sui Sentieri degli Dei conferma il suo impegno sociale; per il terzo anno consecutivo HHT Onlus Charity è Partner del festival. L’associazione, che lavora su tutto il territorio nazionale e collabora attivamente con le organizzazioni internazionali, si propone, come obiettivo principale, la diffusione della conoscenza di una malattia rara, la Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT ne è l’acronimo inglese).
Antonio Romano
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |