Acerra, 16 Marzo – Il Carnevale ad Acerra è molto sentito, il perché è facile da intuire, la cittadina acerrana è la patria del famigerato personaggio di Pulcinella.
All’Istituto Comprensivo di Acerra, Ferrajolo-Siani, quartiere Madonnelle, nel periodo di Carnevale le docenti Antonietta Sorrentino e Luigia Renella,di scuola primaria della classe 5B, hanno portato a compimento un progetto che prevedeva un percorso di apprendimento della Maschera acerrana contornata dalla declamazione “I dodici mesi”, motivata dalla “festa dei dodici mesi”, che si festeggia ad Acerra nel periodo carnevalesco, per ricordare gli antichi riti agrari di purificazione e propiziazione per la fine dell’inverno.
L’artista poliedrica Antonietta Sorrentino, di origine palmese, è brava cantante, attrice, autrice e anche insegnante che si porta nel sangue la tradizione carnevalesca del suo paese.
I ragazzi hanno realizzato con la preziosa guida delle docenti un interessante laboratorio di manualità: una serie di maschere dai temi diversi.
Si è passato dall’imitazione della natura con stupende raffigurazioni di animali, a quelle ispirate al carnevale tipico veneziano, per poi spostarsi all’arte contemporanea.
L’insegnante Antonietta Sorrentino, con soddisfazione manifesta“Sono state realizzate ben ventotto maschere di creta, decorate dagli alunni con molteplici materiali: colori acrilici e vari tipi di tessuto, pietre e vetro . Ogni maschera è divenuta un’opera d’arte.
Una mostra delle maschere ha avuto l’approvazione e il coinvolgimento del dirigente, professoressa Annamaria Criscuolo e le docenti della scuola.
La dirigente è rimasta estasiata da tanta bravura e ha richiesto la realizzazione di due grandi maschere che per la fine dell’anno dovranno essere esposte in modo permanente, come oggetto d’arte nell’ Auditorium dell’Istituto Comprensivo Ferrajoli.”
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono un’insegnante e amo profondamente il mio lavoro. Due cose segnano la mia vita: Famiglia e Scuola. Credo nella bontà, nell’umiltà, nell’amore per il prossimo. Questi gli stimoli del mio impegno quotidiano affinché la vita sia veramente degna di essere vissuta. Amo leggere, viaggiare e preferisco scrivere”.