Comuni

A Pomigliano d’Arco fa tappa la IV Edizione del Premio “Cesare Filangieri”

Pomigliano d’Arco, 4 Luglio – Nella giornata di Sabato 3 Luglio, in via Roma, presso l’ex distilleria di Pomigliano d’Arco, si è tenuta l’ultima presentazione della IV edizione del premio culturale “Cesare Filangieri”.

Il concorso in questione, nasce a Cercola, ed abbraccia i settori della letteratura, della fotografia e della musica, cercando di puntare i riflettori su nuove produzioni culturali legate al territorio vesuviano. Questa quarta edizione del concorso, che ha avuto avvio a Febbraio di quest’anno, si è conclusa – come si diceva poc’anzi – Sabato scorso a Pomigliano, ed in tale occasione è stato presentato il libro di Giancarlo Piccolo, archeologo e scrittore, dal titolo Il mio incontro col male, edito da Fontana Editore.

Il testo, incentrato sul fenomeno delle possessioni demoniache, consta di due parti, come lo stesso autore ha tenuto a precisare: la prima ricostruisce storicamente il fenomeno delle possessioni, partendo dalla preistoria, passando per il Medioevo, e giungendo all’età Moderna; la seconda parte invece è un resoconto delle varie interviste tra l’autore e alcuni esorcisti italiani.

Nel corso della presentazione Giancarlo Piccolo ha tenuto a precisare quanto sia stato difficile ottenere tali informazioni dai vari membri del clero. Il dibattito è stato arricchito dall’intervento della psicologa ed ex assessore alla cultura del comune di Cercola Antonella Ferraro, che ha contribuito a fornire una chiave di lettura diversa sull’argomento.

Ospitando l’ultimo evento del premio “Cesare Filangieri” la città di Pomigliano d’Arco ha dimostrato ancora una volta il suo interesse nel promuovere eventi culturali che abbiano al centro i giovani. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.