Il 13 Settembre le squadre di progettazione sociale operanti sul territorio stabiese presentano i risultati presso l’Aula Magna del Vesuvian Inn
Castellammare di Stabia, 12 Settembre – 32 giovani all’opera per formarsi, studiare i bisogni e offrire soluzioni strutturate alle problematiche del territorio, tramite l’approccio all’innovazione del Design Thinking quale guida per l’attivismo giovanile. Divisi in cinque gruppi, i giovani hanno approfondito il contesto di Castellammare e hanno generato proposte concrete per la lotta all’abbandono scolastico. Il progetto “SHuCeDe – Social Human Centered Design” punta infatti ad aggredire i problemi complessi, per aprire la strada a un intervento benefico per la comunità.
Mercoledì 13 settembre ore 10.30-12.30 la presentazione delle proposte aperta alla cittadinanza ed alle istituzioni, presso il Vesuvian Inn in Via Solaro Nuova 13 a Castellammare di Stabia.
Il percorso del Design Thinking si compone di 5 fasi:
- Team Building: il gruppo prende parte ad un processo di socializzazione, per capire come lavorare insieme prima di iniziare.
- Need Finding: il gruppo intervista la popolazione locale per capirne ed analizzarne i bisogni.
- Idea Generation: i partecipanti danno vita a idee sostenibili e che incidono sulla radice delle cause del mancato soddisfacimento dei bisogni identificati.
- Idea Testing: il gruppo intervista la popolazione locale per testare l’idea sviluppata.
- Final Presentation: a porte aperte, i giovani presentano il prodotto dei giorni precedenti di analisi e discussione: le proposte strutturate.
La presentazione dei risultati rappresenta un momento chiave per la restituzione alla collettività del lavoro svolto dai giovani partecipanti. Mercoledì 13 verranno confrontate e messe sotto esame finale le diverse soluzioni, mettendo in luce le difficoltà e come superarle.
Il risultato: sarà prodotto il Manuale sull’utilizzo della metodologia del Design Thinking applicata alla progettazione sociale al fine di diffondere tale approccio in tutta Europa, a beneficio di attivisti, professionisti e istituzioni, così come delle comunità.
Questo è l’obiettivo finale de l’Associazione Agenzia per la Promozione dei Giovani e dei suoi partner Gli Amici della Filangieri APS e CPS – Comunità Promozione Sviluppo.
Cos’è APG?
L’Associazione Agenzia per la Promozione dei Giovani è un’organizzazione giovanile nazionale che ha lo scopo di coinvolgere, accompagnare ed emancipare i giovani, in particolare nell’ambito della partecipazione ai processi democratici e nell’ambito delle Politiche Giovanili, erogando servizi per la gioventù e per coloro che operano a contatto con essa.
Cos’è l’Erasmus+ e le mobilità degli operatori giovanili?
Erasmus Plus è il Programma europeo di mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti, istituito dal Regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio. Il Programma Erasmus+ è il principale co-finanziatore del Progetto SHuCeDe, rientrando quest’ultimo nella categoria per la mobilità degli operatori giovanili (Mobility of Youth Workers).
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |