Comuni

Napoli, Università: studenti della Federico II in presenza senza distanziamento

Napoli, 10 Ottobre – Nonostante la regione Campania stia, già da una settimana, registrando un aumento esponenziale dei contagi da Covid, un preoccupante video giunge dall’ Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (Secondo Policlinico di Napoli), sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Giovani studenti addossati gli uni agli altri, col volto coperto dalle mascherine, sono costretti a frequentare le lezioni universitarie senza il benché minimo distanziamento sociale.

Troppo vicini, nel video sembra che i futuri medici di questo Paese non possano ottemperare alle misure imposte per contrastare la pandemia. Pare proprio, come raccontano gli studenti stessi, che il blackout di una aula abbia imposto la necessità di un negligente accorpamento dei giovani che erano stati suddivisi, all’inizio dell’anno accademico, in due differenti sale. Oltre trecento studenti, quindi, in una unica aula poco idonea ad accogliere, al momento, un numero così elevato di persone. Una aula che, per giunta, garantiva poco e male l’impellente ricambio d’aria.

E mentre le cartucce della politica hanno come principale bersaglio la movida serale, questa vicenda si presenta come un paradosso all’ italiana. I medici, giorno per giorno, giustamente ripetono che sia necessario garantire distanziamento ed invece gli studenti di medicina sono obbligati a distanze più che ravvicinate. Altro che “vicini vicini” come voleva quel manga giapponese. “L’università in presenza è una risorsa fondamentale” afferma uno studente “ma è nostro diritto poter seguire le lezioni in sicurezza con un adeguato distanziamento tra gli allievi”.    

Francesco Di Palma

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.