Pomigliano d’Arco, 23 gennaio – Corsa alla solidarietà per Serena, una fanciulla di appena 17 anni di Pomigliano D’Arco. Un mese fa, all’improvviso, non si è sentita bene, racconta la madre. Al pronto soccorso al Cardarelli, la giovane ha effettuato tutti gli accertamenti di rito e dopo qualche giorno e’ arrivata la diagnosi di Anemia Aplastica, altrimenti conosciuta come Aplasia Midollare.
Ora Serena è in cura a Roma al Bambino Gesù ma dovrà certamente sottoporsi al trapianto di midollo. La famiglia si è sottoposta ai controlli per l’eventuale compatibilità, purtroppo i risultati sono stati negativi. I genitori chiedono a tutti di sensibilizzare quanti più giovani (18 – 35 anni) all’iscrizione al registro europeo x le donazioni di midollo con la speranza di salvare Serena e tanti altri ragazzi, che vivono lo stesso identico dramma.
La ragazza frequenta il quinto anno del liceo scientifico “Vittorio Imbriani” a Pomigliano d’Arco. Le prime a diffondere il messaggio sono state le docenti della ragazzina che la seguono costantemente. «Abbiamo attivato una serie di progetti per aiutare Serena a studiare anche in questo periodo difficile: ci sono insegnanti che vanno a farle lezioni a casa, ma anche collegamenti in videoconferenza».
In questo momento, però, la giovane è ricoverata al Bambin Gesù in attesa di un donatore che le permetta di essere operata e continuare a vivere. Aiutarla è possibile rivolgendosi agli ospedali napoletani. I familiari chiedono a tutti un gesto di solidarietà. Ci si può iscrivere alla banca dati donatori se si ha tra i 18 e 35 anni.
La tipizzazione (cioè il tampone salivare o il prelievo di sangue per entrare a far parte della banca dati mondiale) è veramente veloce, si resta iscritti nel registro fino a 55 anni. Ci si può iscrivere al registro dei donatori anche in ospedale rivolgendosi al Policlinico, padiglione 9 (telefono 081/7462531), al Centro trasfusionale del Policlinico Vecchio (telefono 081/5665064/78) o al Centro trasfusionale dell’Azienda ospedaliera Cardarelli (telefono 081/7472492). Donare, un gesto per cambiare la vita.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Quando insegno e quando scrivo seguo sempre le parole che ci ha tramandato il filosofo Abelardo e che mi serviranno anche domani: “La persuasione ha bisogno di catturare gli animi con discorsi ornati, ma all’insegnante si addice la chiarezza. Laddove manchi la ricchezza dei contenuti abbondano le parole. Solo chi ha una logica d’azione resta se stesso, fermo come il sole”.